• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2011

Aperte le iscrizioni al B-Live Music Contest

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla terza edizione del B-Live Music Contest, rassegna organizzata dall’associazione universitaria B-Alternative con la collaborazione del B-Side Live Pub, storico locale di Rende.

L’evento è riservato a gruppi emergenti che si sfideranno a suon di chitarre e batterie per ottenere i ricchi premi finali, che consisteranno in un tour di 10 date in giro per l’Europa, un minitour di 5 date in Italia, compilation e intervista su Rock Hard (per i primi 8 gruppi classificati), registrazione di un videoclip e tanti altri.

Anche quest’anno il contest si svolgerà in due sedi: B-Side di Rende e all’Init di Roma, uno dei club più alternativi della città eterna. In ognuna delle due sedi si scontreranno 40 band.

Il formato della rassegna rimane quello ormai ben collaudato della scorsa stagione: da gennaio a maggio per due volte al mese si svolgeranno le selezioni live. Un massimo di quattro gruppi a serata si esibiranno per 25 minuti e verranno giudicati da una giuria locale. Dalla fase di selezione live verranno scremati 8 gruppi per Cosenza e 8 gruppi per Roma, che accederanno alle semifinali. Sempre la giuria selezionerà i 4 gruppi che gareggeranno in finale: come lo scorso anno le finali saranno due, una a Roma e una a Cosenza, e la corona del vincitore sarà assegnata da una giuria di esperti di livello nazionale.

L’anno scorso trionfarono i sardi Breakin Down per la sede di Cosenza e i livornesi Burn Inside per l’altra sede (che lo scorso anno era Milano).

Questo è senza dubbio un evento da seguire con attenzione, non solo perchè animerà le serate locali con dei live infuocati: è la testimonianza del dinamismo di alcune associazioni universitarie locali (in questo caso appunto la B-Alternative), che riescono a realizzare manifestazioni importanti e di altissimo livello.

Alberto De Luca

Google+
© Riproduzione Riservata