• Google+
  • Commenta
26 ottobre 2011

Fragole, scudo contro l’alcool

Tra i tanti frutti che la natura ci offre durante il periodo estivo, le fragole sono sicuramente uno dei più saporiti e nutrienti.

Fragole

Fragole

E’ ormai noto, infatti, quanto questo delizioso frutto possa essere utile per la nostra salute, essendo ricco di principi nutritivi, pur avendo un basso apporto calorico.

Ma questo straordinario frutto, evidentemente, non smette di stupirci.

Recenti studi hanno infatti scoperto che le fragole rappresentano un resistente scudo per lo stomaco, in particolare contro l’azione dell’alcool.

La ricerca, pubblicata da PloS One, è stata diretta dalla dott.ssa Sara Tulipani dell’Università di Barcellona, la quale insieme ai suoi collaboratori ha analizzato le proprietà di questo frutto.

Il team ha svolto la ricerca utilizzando topi da laboratorio divisi in due gruppi, ad uno dei quali è stato somministrato un estratto di fragole, precisamente 40 mg/giorno per chilo. Successivamente, ad entrambi i gruppi è stata somministrata una soluzione alcolica.

I risultati dell’esperimento hanno così rilevato come il gruppo cui era stato somministrato l’estratto di fragole, abbia subito meno lesioni alla membrana mucosa dello stomaco, resistendo quindi all’azione dell’alcool.

Secondo la dott.ssa Tulipani, le fragole hanno quindi una doppia azione: fornire buone dosi di antiossidanti – come i composti fenolitici – e azionare le difese antiossidanti del corpo.

Uno dei collaboratori coinvolti, il dott. Maurizio Battino, afferma “Questo studio non è stato concepito come un modo di mitigare gli effetti dell’abuso di alcool, piuttosto come un modo per scoprire molecole nella membrana dello stomaco che proteggono contro gli effetti dannosi di diversi agenti“.

Gli scienziati ipotizzano dunque che, in un futuro non molto lontano, l’estratto di fragole potrà tutelare lo stomaco non solo dall’alcool, ma anche contro i farmaci, le infezioni e le infiammazioni.

Bianca Crivelli

Google+
© Riproduzione Riservata