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La Tua Fottuta Musica Alternativa riapre i battenti

Redazione Controcampus 9 Novembre 2011
R. C.
16/06/2021

GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE La Tua Fottuta Musica Alternativa palco grande SOVIET SOVIET CAMERA237 ELECTRIC SUPERFUZZ palco piccolo BOXERIN CLUB VANDEMARS dj set 2Many Nights porte/botteghino 20:30 concerti 21:30 ingresso 5 euro + 1,50 euro d.

p.

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684; [email protected]

Arriva al Circolo degli Artisti, dopo un anno di Dimmi e un anno di Mads (San Lorenzo), la rassegna di musica indipendente prodotta da Il Polimorfo da quest’anno in collaborazione con altre realtà associative e creative attive sul territorio come FrigoPop, Rock e i suoi Fratelli, FusoRadio ed il collettivo CaldeCorrentiChimiche. Tutti i secondi giovedì del mese.

Nata dal basso con l’obiettivo di dare visibilità al circuito delle piccole etichette indipendenti romane ed italiane, la rassegna festeggia il suo terzo anno approdando nel miglior live club della capitale con una nuova formula che tanto la fa somigliare ad un vero e proprio festival: due palchi (elettrico + acustico) e cinque band da tutta Italia, djset a seguire per tutta la notte curato da 2ManyNights.

Palco grande:
h. 21:30 Electric SuperFuzz (primo live di sempre)
h. 22:30 Camera 237
h. 23:30 Soviet Soviet

Palco piccolo:
h. 22:00 FrigoPop presenta Boxerin Club (in acustico)
h. 23:00 Rock e i suoi Fratelli presenta Vandemars (in acustico)

+ Fusoradio che registrarà per interno i concerti
+ Il Polimorfo che curerà le riprese dei live.

A seguire dj set curato da 2many Nights con i più importanti dj romani.

La serata sosterrà lo “Human Rights Tour 50°” col quale Amnesty International festeggia 50 anni di campagne in difesa dei diritti umani.

Per maggiori info www.50.amnesty.it

SOVIET SOVIET

I Soviet Soviet nascono nel 2008 tra Pesaro e Fano, Italia, costa adriatica, per opera di Alessandro Costantini (voce e chitarra), Alessandro Ferri (batteria) ed Andrea Giometti (voce e basso).
Dopo un anno perfezionano una manciata di singoli che vengono pubblicati, nel giugno 2009, nel loro primo Ep autoprodotto, registrato presso lo Studio Waves condotto dall’amico di sempre Paolo Rossi che, a tutt’oggi, cattura e cura i suoni della band.
L’inizio dell’attività live e la diffusione dei brani sul web riscuotono ottimi riscontri e nel settembre 2009 i Soviet Soviet finiscono recensiti su Pitchfork.
Nel 2010 i Soviet Soviet danno alle stampe il loro secondo EP per Mannequin rec. insieme ai franco-inglesi Frank (Just Frank), citato in RETROMANIA, il nuovo lavoro di Symon Reynolds.
Dopo l’esperienza francese il trio scopre la vocazione per i palchi europei e l’impegno viene premiato con una febbrile intensificazione dei live che la porta i Soviet Soviet ad esibirsi in tutta europa ed ad incrementare il numero delle proprie partecipazioni ai festivals Europei.
Nel febbraio 2011 l’etichetta veronese TANNEN RECORDS cura l’uscita digitale di “Nice”, che raccoglie i due EP del gruppo.
Nel maggio 2011 il brano “Restless” viene pubblicato da DISCIPLINE nella compilation “A Contemporary Picture of the Obscure Italo Music Movement”, successivamente la band approda in 8 diversi paesi dell’area est-europea e balcanica grazie a l’ennesimo fitto tour.
Nel giugno 2011 il brano “Lokomotiv” viene scelto com open track per la Compilation Berlinese DEATH # DISCO – Volume I.
Nello stesso mese TANNEN RECORDS suggella il connubio con la band pesarese pubblicando l’EP “Summer, Jesus” che riscuote ottime recensioni dai media specializzati nazionali ed internazionali. Alla fine di settembre 2011 la band annuncia un tour di oltre 90 date (di cui oltre 70 in Europa) e prepara lo sbarco in America.

CAMERA237

I Camera237 sono una cosa rara. Hanno suono granitico e romantico, soluzioni artisticamente originali e melodie capaci di scalfire cuori duri come diamante.
I Camera237 sono diamante.
I Camera237 rappresentano il Partyzan di Cosenza, la città stessa nell’accezione indie del termine, una scena intera che spinge dietro l’incedere musicale della band.
Il loro live è considerato tra le cose più belle che si possano ammirare in Italia (premiati da Enver (Blow Up) per Italian Embassy come miglior live dell’anno).
Con all’attivo già due album (VECTORIAL MAZE prodotto da Fabio Magistrali e INSPIRATION IS NOT HERE prodotto da Francesco Donadello dei Giardini di Mirò), la band ha ancora una volta stravolto la proprio line up, con l’ingresso di voci, cori e sintetizzatori e con una forma canzone rinnovata.
Si presenteranno al pubblico in questo tour con alcune delle nuove canzoni che a marzo andranno a fare parte di ALONE IN AN EMPTY BED, terzo album della band, registrato dall’eccellente Bruno Germano a Bologna per la prestigiosa Foolica rec. (The Record’s, Did, etc.), distribuito da Halidon in tutta Italia, continuando un percorso artistico che li ha portati ad essere considerate tra le più autorevoli indie band italiane del decennio.
Tra le esperienze artistiche di livello assoluto dei CAMERA237 spiccano l’AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL, il NEAPOLIS FESTIVAL con Nick Kave, Tori Amos, una one night con i KARATE, MUSICA D’ALTA QUOTA(INTERNATIONAL NOISE FESTIVAL), un partyzan duet con HUGO RACE e un’esibizione con STEVE SHELLEY dei SONIC YOUTH nel dicembre del 2006, PENSIERO STUPENDO di ROCKIT con i Giardini di Mirò, SIXDAYSSONICMADNESS anch’esso al decennale con il meglio del panorama indie italico e mondiale, all’ YPSIGROCK FESTVAL con Architecture in Helsinki e Mouse on Mars e Joe Lalli dei Fugazi, per terminare l’anno scorso al PARK LIFE a Milano con CARIBOU, HORRORS, CROCODILES, CORNERSHOP, etc.
La vostra prossima esperienza invece potrebbe essere andarli a vedere/sentire dal vivo, per non sentirvi più soli dentro un letto vuoto e freddo…

ELECTRIC SUPERFUZZ

Ci piaceva aprire questa rassegna all’insegna della scoperta musicale proprio con un gruppo al primo live. Arrivano così dai garage di romasud gli Electric SuperFuzz power trio (doppia chitarra, batteria) che svaria dal rock classico alla lezione blues di Beck. Sono Dario Ramaglia (OnTheSofa), Alessio Lucchesi (Junkie Storm) e Domenico Migliaccio (SadSide Project, Ancien Regime).

Frigopop presenta i BOXERIN CLUB

A FrigoPop piacciono i Boxerin Club non solo perché son davvero bravi e propongono un pop-rock assai gradevole, fresco e affatto banale ma anche perché son 4 ragazzi che provano 7 giorni la settimana, si fanno chilometri con gli strumenti necessari e molti meno soldi per farsi conoscere e hanno umiltà e grinta da farti innamorare. Sono l’immagine dei giovani musicisti che ci credono e a FrigoPop questo piace tantissimo.

Rock e i suoi fratelli presenta i VANDEMARS

A Rock e i suoi fratelli piacciono i Vandemars. Perchè sono delle persone sincere. Perchè rallegrano lo spirito. E perchè sono dei musicisti veri, che riescono a parlare a chi li ascolta, senza nessun filtro. Arrivano diretti, forse perchè per riuscire a farti ascoltare, devi anche sapere ascoltare.
Il loro ultimo disco si chiama ‘Blaze’, ed è stato prodotto da Paolo Benvegnù. ‘Blaze’ è un disco compatto e ben costruito, dalle sonorità luminose e illuminate.
Alternando momenti dal vigore diverso, il sound dei Vandemars è figlio degli anni ’90: questo non rappresenta per loro un limite, quanto casomai, un punto di partenza per esplorare suoni e creare atmosfere.

http://www.myspace.com/sovietsoviet
http://www.camera237.com/
http://www.myspace.com/boxerinclub
http://vandemars.wordpress.com/
http://www.electricsuperfuzz.com/
http://latuafottuta.wordpress.com/
http://www.ilpolimorfo.com
http://www.circoloartisti.it
http://www.facebook.com/circolodegliartisti

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto