• Google+
  • Commenta
27 dicembre 2011

Le Belle Notti: dal 17 gennaio al Teatro Ghione

Il 12 dicembre 1969, in pieno fermento ‘sessantottino’, diciassette giovani studenti occupano un noto liceo romano. Un reparto della celere, prontamente allertato dal preside, circonda l’istituto dove i ragazzi si sono barricati.

Le ansie, le paure, gli innamoramenti, uniti all’eccitazione crescente per l’atto di ribellione che li vede protagonisti, a mano a mano cementano il gruppo.

Nella seconda parte dello spettacolo è sempre lo stesso liceo il teatro dell’azione, e sempre di un’occupazione si tratta, ma è passato un po’ di tempo … siamo negli anni 2000, e i nuovi protagonisti altri non sono che i figli degli occupanti di quel dicembre del ’69.

Stessi palpiti, stesse problematiche, ma quanto è cambiato lo scenario sociale che fa da sfondo ad un’azione di dissenso analoga ma molto distante da quella di oltre trent’ anni prima.

Le Belle Notti, di Gianni Clementi, con la Compagnia dei Giovani del teatro Ghione e con la regia di Claudio Boccaccini, sarà in scena al teatro Ghione dal 17 al 29 Gennaio.

Google+
© Riproduzione Riservata