• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2012

Clima: Necessario ridurre Co2 e Metano

Ecco come cambia il clima

Quella contro il surriscaldamento della Terra è una lotta senza tregua: ecco come cambia il clima

Ecco come cambia il clima

Ecco come cambia il clima

La legge del contrappasso impone riflessioni necessarie. La Storia insegna che ciò che è utile all’umanità prima o poi gli si ritorcerà contro.

Il progresso tecnologico, fonte di benessere e felicità, è una delle principali cause dell’inquinamento atmosferico. Sulla base di tale certezza, gli scienziati stanno cercando di appurare meccanismi idonei a limitare i danni da co2, senza elidere il necessario e sostenibile sviluppo dell’umanità.

Un gruppo di ricercatori delle Università di Manchester e Bristol, dopo anni di duro lavoro, ha espletato un’importante scoperta destinata a condizionare positivamente il fronte anti-surriscaldamento globale.

Gli scienziati britannici sono riusciti ad isolare delle molecole capaci di raffreddare la Terra.

Si tratta degli Intermedi di Criegee, la cui esistenza prima d’ora era stata teorizzata dal chimico Rudolf Criegee, in altre parole di particelle presenti nell’atmosfera munite di una particolare capacità, quella di annichilire le sostanze inquinanti.

Secondo Carl Percival, docente dell’Università di Manchester: “ Questa scoperta può avere impatti nevralgici nella lotta ai cambiamenti climatici”.

Tuttavia, seppur di grande interesse, la scoperta britannica tende ad ipotizzare l’elisione delle sole emissioni di co2, e non anche delle altre responsabili del riscaldamento globale.

Secondo alcuni ricercatori americani della Columbia University di New York, per evitare il deleterio surriscaldamento climatico previsto per il 2050, è necessario colpire anche metano e particolato carbonioso.

Antonio Migliorino

Google+
© Riproduzione Riservata