• Google+
  • Commenta
16 settembre 2012

Un metodo veloce per misurare il carbon footprint

I ricercatori hanno sviluppato un nuovo software che può rapidamente calcolare il carbon footprint di migliaia di prodotti simultaneamente, un processo che fino ad oggi è stato lungo e costoso.

Ma cos’è il carbon footprint?

ll termine riprende il concetto d’impronta ecologica (Ecological Footprint,una misura dell’impatto delle attività umane sul pianeta terra in termini di superficie necessaria a sostenerle), considerando però le emissioni di CO2in atmosfera: ovvero si sommano insieme le emissioni provocate direttamente o indirettamente da una certa attività, o da altre ad essa connesse, e si esprimono in tonnellate o chilogrammi di CO2 all’anno.

In realtà si conteggiano non solo le emissioni di CO2 ma anche di tutti gli altri gas ad effetto serra, che per poter essere sommati, vengono trasformati in “CO2 equivalenti” (CO2eq) a seconda del potere di ciascun gas di influire sul clima. (http://www.carbonfootprint.it)

Dunque, il nuovo software dovrebbe aiutare le imprese ad etichettare i prodotti con precisione, e progettare modi per ridurre il proprio impatto ambientale.

A mettere a punto questa nuova metodologia, insieme ad un eccellente team di ingegneri, è stato Christoph Meinrenken, ricercatore associato presso la Columbia University.

Lo studio è stato pubblicato online sul Journal of Industrial Ecology,.

Meinrenken e il suo team hanno utilizzato il life-cycle-analysis database,uno strumento utilizzato per valutare l’impatto ambientale di un prodotto – che copriva 1137 prodotti.

Hanno poi sviluppato tre nuove tecniche che lavorano insieme, che consentono di calcolare migliaia di impronte in pochi minuti, con un minimo input da parte dell’utente. La componente chiave è stato un modello che genera i fattori di emissione stimati per i materiali, eliminando così il lungo e tedioso lavoro di mappatura manuale degli ingredienti di un prodotto e dei materiali di imballaggio.

fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata