• Google+
  • Commenta
28 gennaio 2012

‘Frutta snack: come coniugare salute ed edonismo’

L’obesità è un grave problema sociale che, purtroppo, molte volte, non viene preso sul serio. Non è soltanto un fatto estetico, come molti pensano, ma è anche e soprattutto un problema per la salute che, in diversi casi e a lungo andare, diventa molto preoccupante, se non si prendono le giuste precauzioni.

L’obesità può essere scatenata da diversi fattori, ma spesso è causata da un regime alimentare sbagliato e da uno stile di vita scorretto. E proprio sull’ educazione alimentare si concentra il progetto “Frutta snack: come coniugare salute ed edonismo” realizzato dalla Regione Campania con il contributo della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II.

Il progetto che sarà presentato lunedi 30 gennaio alle 15.00, presso la Sala cinese di Agraria, a Portici, ha l’obbiettivo di promuovere prodotti a base di frutta e verdura della Regione Campania per modificare le abitudini alimentari. Questo nuovo progetto di ricerca che il CRAA (Consorzio Ricerche Applicate in Agricoltura) ha affidato al Centro di ateneo per l’Innovazine e lo Sviluppo in Campo Alimentare (CAISIAL), considera, mediante il segmento del vending, lo sviluppo e la distribuzione di snack innovativi. Infatti, verranno collocati distributori automatici in uffici, scuole medie inferiori e superiori e centri fitness e benessere.

Il convegno, rivolto soprattutto ad una categoria di consumatori quali studenti, sportivi e impiegati, verrà introdotto da Giuseppe Sagliocco, Presidente CRAA – Consorzio Ricerche Applicate in Agricoltura. Paolo Masi, Preside Facoltà di Agraria dell’Università Federico II, presenterà il progetto di ricerca Frutta Snack; Luca Scalfi, Ordinario Nutrizione Umana del Dipartimento di Scienza degli Alimenti della Federico II, parlerà del ‘Mangiare sano con gusto’ e Paolo Stampacchia, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese, Dipartimento di Economia Aziendale dell’Ateneo, relazionerà su ‘Le opportunità per il sistema agro-alimentare della regione Campania’.

Concluderanno l’incontro Diego Bouche’, Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale, Paolo Russo, Presidente Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Vito Amendolara, Consigliere per l’Agricoltura Presidente regione Campania.

Lucia Miceli

Google+
© Riproduzione Riservata