• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2012

GIOVEDISSIMO presenta GLI INNOCENTI e I MITOMANI

GIOVEDI’ 19 GENNAIO

Giovedissimo
presenta
GLI INNOCENTI + I MITOMANI

dalle 21:00
ingresso libero

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it

GIOVEDISSIMO presenta GLI INNOCENTI + I MITOMANI LIVE

“GIOVEDISSIMO!” è la nuova formula infrasettimanale del Circolo degli artisti. Per un giovedì al mese, il noto club romano proporrà concerti, djset, mostre e serate a tema.
“GIOVEDISSIMO!” è una serata ad ingresso GRATUITO, per tutte le tasche e per tutti i gusti, come piace a noi!
“GIOVEDISSIMO!” è ogni terzo giovedì del mese, al Circolo degli artisti

I MITOMANI

I Mitomani si sono formati a Roma nella primavera del 2010 con l’intento di ricreare le atmosfere tipiche della rivoluzionaria stagione del beat italiano. Grazie ad un’approfondita ricerca dei pezzi, la cura del suono, l’uso di strumentazione d’epoca e non ultimo un look adeguato, ogni loro concerto si trasforma in un autentico tuffo nel passato. Il gruppo è formato da cinque elementi: Eve la Blonde alla voce, Marco alla chitarra e voce, Il Maestro alla chitarra e organo, Stazi al basso e Panta alla batteria e voce.
Il repertorio comprende alcuni classici come “Nessuno mi può giudicare”, “Bang bang” o “Ragazzo di strada” e altri pezzi meno conosciuti ma ugualmente coinvolgenti.
L’esordio è avvenuto nel giugno del 2010 e da allora hanno suonato in alcuni importanti locali della capitale, partecipando anche alla serata di apertura della stagione 2010/2011 del “Twiggy party”.
Nel giugno 2010 hanno pubblicato il loro primo demo contenente sei pezzi, cover di brani più o meno famose dell’epoca beat, quali “Questi stivali sono fatti per camminare” di Eileen, “Non ho dormito mai” dei Barritas e “L’abito non fa il beatnik” di Evy. Nel marzo 2011 è uscito il secondo demo, “Febbre beat”, contenente tra i 7 pezzi, 4 loro versioni in italiano di famosi pezzi dell’epoca.

GLI INNOCENTI

Gli Innocenti sono attivi dal 2007 e non sono una band ma un “complesso”, così come si diceva negli anni ’60. La loro musica prende ispirazione dai magnifici anni del boom economico in Italia, fatti di minigonne, 500 e ribellione contro i vecchi sistemi. Dal 2009 sono stabilmente presenti in musical teatrali sugli anni ’60, spesso per accompagnare Franco Oppini (ex. Gatti di Vicolo Miracoli) con cui collaborano con continuità. Hanno all’attivo centinaia di concerti nei locali della capitale, parchi pubblici e musei. Non hanno partecipato a concorsi, non hanno partecipato a talent show, non hanno fatto album. Loro sanno solo suonare. Il gruppo è formato da tre amici romani che suonano per passione insieme da un decennio: Carmelo Avanzato (basso), Flavio De Novellis (chitarra), Angelo Trotta (batteria) che si sono fatti le ossa suonando cover dei Beatles in bettole, palchi con le reti e pub sudaticci, fino alla naturale evoluzione nel progetto che oggi propone beat italiano anni ‘60 con l’aggiunta di Franco Pietropaoli (chitarra) e Marco Di Donna (tastiere). Il vasto repertorio de Gli Innocenti permette loro di adattarsi ad ogni evento, manifestazione e concerto dove non propongono solo cover, che spaziano dai Rokes a Lucio Battisti, dall’Equipe84 a I Giganti, dai primi successi di Celentano a rare versioni italiane di canzoni più conosciute internazionalmente, suonate con uno stile unico; ma soprattutto, pezzi originali, che riavvicinano i giovani ad una cultura da riscoprire. La loro musica, infatti, è tutt’altro che antiquata. Il loro sound si perde nel tempo, soprattutto nelle produzioni originali in studio. Partendo dalle reminescenze passate, reinterpretano la vita moderna attraverso testi surreali, atmosfere vagamente psichedeliche create con l’uso combinato di strumenti vintage (mellotron, theremin) ed effetti digitali. Le loro canzoni parlano della crisi economica, dell’odierna crisi dei sentimenti, del dominio della tecnologia sull’uomo con un’aria, però, scanzonata, ironica, a volte naif, a volte paradossale, ma dedita alla leggerezza, come solo il sano beat può rendere.

dalle ore 23.00, DJ SET selezioni rock indie ska italian beat

http://www.imitomani.com/
http://www.myspace.com/imitomani
http://www.myspace.com/gliinnocenti
http://www.facebook.com/giovedissimo.roma
http://www.circoloartisti.it
http://www.facebook.com/circolodegliartisti

Google+
© Riproduzione Riservata