• Google+
  • Commenta
5 gennaio 2012

NATALE A…

Rassegna cinematografica alla Casa del Cinema di Roma.La Casa del Cinema vi porta in vacanza in grandi città del mondo con la rassegna “In vacanza Con la Casa del Cinema. Natale a…”.

Un vero e proprio viaggio virtuale in tutto il mondo attraverso le pellicole più famose.

Il favoloso mondo di Amelie di Jean – Pierre Jeunet ci porterà a Parigi, una città romantica come lo è la protagonista del film; arriveremo a Londra con Sliding Doors di Peter Howitt; Barcellona con Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen, nell’avventura delle vacanze estive in Spagna di due ragazze che incontreranno un pittore molto affascinante.

Il Concerto di Radu Mihaileanu ci condurrà a Mosca con la storia di un osannato direttore dell’orchestra Bolshoi che viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare dei musicisti ebrei; arriveremo a Lisbona con Sostiene Pereira di Roberto Faenza, film ambientato nel 1938 sotto la cappa del fascismo salazariano.

Poi Amburgo con Soul Kitchen di Fatih Akin, e nella miseria della periferia di Dublino con The Commitments di Alan Parker.

Un altro film di Woody Allen ci farà arrivare a New York con Manhattan, per poi essere portati a Belgrado con Underground di Emir Kusturica.

Oltre alla rassegna per gli adulti, la Casa del Cinema ha pensato anche ai giovanissimi, infatti tutte le mattine dal 2 all’8 gennaio eroi di fumetti (Superman di Richard Donner e Batman di Tim Burton), film d’animazione (Happy Feet di George Miller e Space Jam di Joe Pytka) e storie fantastiche (Harry Potter e la pietra filosofale di Chris Columbus e Gremlins di Joe Dante) vi faranno compagnia fino al momento di tornare a scuola.

Tutti i giorni saranno proiettati i film in lingua originale con sottotitoli, alle ore 16 la rassegna per adulti; alle 11 la rassegna per i bambini.

La Casa del Cinema partecipa inoltre al concorso per cortometraggi indetto dal Palazzo delle Esposizioni “Fatti un Film. Il tuo cortometraggio in mostra”.

Concorso aperto a tutti i giovani autori cinematografici che vogliano condividere il loro punto di vista sui temi centrali della mostra “Homo Sapiens. La grande storia della diversità umana” che riguarda appunto l’origine dell’uomo, di tutti noi, nel grande viaggio dell’umanità; con l’intento di aggiungere nuovi elementi di riflessione e, magari, stupire gli stessi scienziati con prospettive inedite e visionarie.

Al termine delle selezioni i corti finalisti saranno premiati e presentati in una rassegna evento al Palazzo delle Esposizioni e alla Casa del Cinema.

In vacanza con la Casa del Cinema. Natale a..

Dal 2 al 10 gennaio 2012

Casa del Cinema Largo Mastroianni 1, Roma

Ingresso libero

Info: http://www.casadelcinema.it/

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata