• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2012

Al terzo anno consecutivo il progetto conferenze “Formazione lavoro Europa 2012”

L’appuntamento con la conferenza “Formazione lavoro e Europa 2012” è rivolto a tutti i neolaureati e laureandi dell’Ateneo cagliaritano che siano interessati a conoscere e approfondire gli sbocchi verso il mondo del lavoro che la propria laurea può aprire.

Si terrà a Cagliari l’8 e il 10 Marzo nella Facoltà di Economia, Aula B dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Il servizio sarà offerto dall’ AEGEE Cagliari (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’ Europe) , la più grande associazione studentesca d’Europa e dall’ELSA Cagliari (The European Law Students’ Association) la più grande organizzazione internazionale e indipendente di studenti e neolaureati in giurisprudenza del mondo, in collaborazione con la facoltà di Economia.

Il programma informativo avrà una durata di tre giorni e l’obbiettivo di presentare ai giovani che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro questa realtà, informandoli sulle opportunità formative e lavorative che riserva il proprio corso di studi a percorso ultimato.

L’iniziativa si avvale inoltre dell’appoggio di istituzioni e imprese locali che partecipano testimoniando la loro esperienza e che sono sempre più numerose da quando nel 2010 si è tenuta la prima conferenza sugli sbocchi post-universitari.

La conferenza si svilupperà in tre giornate ciascuna delle quali dedicata a un argomento e a dei punti chiave specifici.

Il tema della prima giornata sarà ‘l’analisi del mercato del lavoro ossia le caratteristiche e le opportunità che questo offre, particolarmente in relazione al contesto territoriale, locale, nazionale e europeo con la testimonianza di Andrea Pili e della sua esperienza nella Silincon Valley.

La seconda giornata si svolgerà attorno alla tematica ‘fase di ricerca della posizione lavorativa’, ovvero sapersi presentare e vendere al mondo del lavoro in modo efficace. Il tutto non sarà presentato in modo puramente teorico ma verrà arricchito da step pratici come la compilazione di un Curriculum Vitae sia in italiano che in inglese con le varie strategie da usare per renderlo più mirato a seconda della domanda a cui è indirizzato. Infine si approfondirà anche il tema del colloquio di lavoro e della selezione del personale grazie a uno psicologo del lavoro che sarà presente per spiegare i vari criteri di scelta di un esaminatore al momento della propria candidatura.

La terza giornata vedrà un’ analisi dei vari contratti di lavoro che offre il mercato, in particolare quelli più utilizzati con i giovani esordienti nel mondo del lavoro e in conclusione si affronterà l’argomento ‘imprenditorialità’, con testimonianze di imprenditori che esporranno le loro esperienze e informeranno sui vari passaggi che si devono toccare per avviare un’attività.

Alla fine del ciclo di conferenze verrà consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione e la possibilità per gli studenti di Economia di ottenere 2 crediti formativi.

Per informazioni riguardo le iscrizioni, i criteri di selezione dei partecipanti e per il regolamento consultare la pagina ufficiale dell’AEGEE :

www.formazione-europa.com

Google+
© Riproduzione Riservata