• Google+
  • Commenta
12 marzo 2012

Bari: incontri sull’urbanistica e sull’architettura della città

L’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Bari, di concerto con il Politecnico di Bari, avvierà un ciclo di incontri sull’urbanistica e sull’architettura della città.

Il primo di questi incontri pubblici è stato lunedì, 12 Marzo 2012, ore 16:00, nell’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari, con l’architetto Mario Cucinella. Il tema dell’incontro rha riguardato il recupero dei grandi complessi architettonici e urbani del Novecento. Caserme, aree industriali e manifatturiere, mercati, all’epoca realizzati ai margini della città, sono oggi spesso nel cuore di rilevanti parti urbane della auspicata città policentrica.

Con i loro ampi spazi, con una estetica propria e fortemente riconoscibile, queste architetture da diversi decenni sono in tutta Europa al centro di interventi per il recupero e la rigenerazione della città contemporanea.

Anche a Bari queste architetture dismesse si prestano ad accogliere nuove funzioni sempre più emergenti nello scenario urbano, e a diventare così, nuovi poli di riferimento culturale e sociale, in cui è possibile sperimentare diverse concezioni sostenibili del costruire e del vivere la città.

Parteciperanno: Michele Emiliano – Sindaco di Bari; Elio Sannicandro  –  Assessore all’Urbanistica del Comune di Bari; Nicola Martinelli – Prorettore del Politecnico di Bari; Ettore Chiurazzi – Club Imprese per la Cultura – Confindustria Bari e BAT; Roberto Casiraghi – Manager di Eventi Culturali e Artistici.

Google+
© Riproduzione Riservata