• Google+
  • Commenta
7 marzo 2012

Conto alla rovescia per iscriversi alla Cà Foscari-Harvard Summer

Fino al 12 marzo ci si può candidare a partecipare alla prestigiosa Summer School  organizzata da Ca’ Foscari e  HarL’opportunità è per 120 studenti (60 di Ca’ Foscari e 60 di Harvard). Attive 12 borse di studio. Per i cafoscarini partecipanti bonus per la Laurea. Lezioni tra giugno e luglio

VENEZIA – C’è tempo fino al 12 marzo 2012 per candidarsi a partecipare alla Ca’ Foscari-Harvard Summer School,unica scuola estiva in Italia in collaborazione con il prestigioso ateneo americano di Harvard.

La scuola estiva, fiore all’occhiello tra le iniziative internazionali di Ca’ Foscari giunge quest’anno alla settima edizione. Offre a 120 studenti, 60 di Harvard e 60 di Ca’ Foscari, 8 settimane estive di corsi e  attività  extracurricolari a Venezia. Sono previste anche 12 borse di studio per coprire parte dei costi della Scuola.

I corsi si svolgono a Ca’ Foscari in lingua inglese e sono tenuti da professori dei due atenei. Riguardano l’area economica, umanistica e le scienze ambientali. Ci sono anche dei mini-corsi opzionali, come due “speciali” sul turismo e su Italo Calvino, che vanno ad arricchire il programma delle attività didattiche della Summer School.
Le numerosissime attività extracurricolari favoriscono l’incontro tra gli studenti e i docenti italiani e statunitensi, offrendo interessanti spunti per una full immersion veneziana. In programma ci sono visite guidate ai luoghi di interesse storico-culturale, readings, laboratori di artigianato, fotografia, corsi di voga e altro ancora.
Per i cafoscarini partecipare alla Summer School “fa bene” anche alla Laurea. Infatti permette di ottenere un bonus di due punti per la valutazione finale di laurea.

«Il nostro progetto di scambio internazionale è unico nel suo genere perché si basa sulla totale pariteticità tra i due atenei – afferma la Prof.ssa Alide Cagidemetrio, direttrice della Summer School di ateneo di cui la Ca’Foscari-Harvard Summer School fa parte – Grazie all’accordo con Harvard, infatti, gli studenti di Ca’ Foscari che sono stati selezionati in tutta l’università parteciperanno ad un’esperienza unica, studiando insieme a coetanei e a docenti americani e in più i corsi estivi conteranno come crediti riconosciuti sia nel loro piano didattico, che, eventualmente, ad Harvard, nel caso volessero proseguire gli studi in America. Il gradimento è stato sempre molto elevato da parte di chi ha vissuto questa esperienza e non a caso, alcuni studenti cafoscarini hanno poi potuto proseguire il loro percorso post laurea negli Stati Uniti».

Per candidarsi è necessario essere in possesso di alcuni requisiti curricolari specificati nel bando, e presentare  il  modulo di candidatura, disponibile alla pagina web:  www.unive.it/summer/cafoscari-harvard. Tutta la documentazione deve essere consegnata entro lunedì 12 marzo,  secondo le modalità espresse nel bando.

Info: http://www.unive.it/summer/cafoscari-harvard
email: cafoscari-harvard@unive.it
tel. 041 234 7315 o 7372 fax. 041 234 7375

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata