• Google+
  • Commenta
1 marzo 2012

Tutte le date del “Gi Day”

La disoccupazione giovanile è in continuo aumento e ha ormai raggiunto il 31% nella fascia 16-24 anni.
Consapevole di questa emergenza Gi Group, la più grande agenzia italiana per il lavoro, nel 2012 rinnova, all’interno del programma YOUng FIRST rivolto ai giovani, il suo appuntamento con i Gi Day, giornate interamente dedicate all’orientamento e alla formazione di neolaureati e neodiplomati per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

 

Otto le tappe previste quest’anno, due in più rispetto al 2011, con due formule distinte:

• Milano – 29 marzo – Gi Day Lavoro e Orientamento
• Torino – 16 aprile – Gi Day Lavoro
• Roma – 17 maggio – Gi Day Lavoro e Orientamento
• Bari – 21 giugno – Gi Day Lavoro
• Bologna – 27 settembre – Gi Day Lavoro e Orientamento
• Cagliari – 11 ottobre – Gi Day Lavoro
• Lecco – 25 ottobre – Gi Day Lavoro
• Palermo – 22 novembre – Gi Day Lavoro

Nel 2011 siamo stati la prima agenzia per il lavoro in Italia a creare una serie di iniziative dedicate appositamente ai giovani.– commenta Stefano Colli-Lanzi, Amministratore Delegato di Gi Group – Il successo del 2011, che ha registrato la partecipazione di quasi 1.000 ragazzi in tutta Italia, ci ha portato quest’anno a replicare l’iniziativa dei Gi Day, aggiungendo al calendario 2011 due ulteriori tappe. I Gi Day, infatti, nascono proprio con lo spirito di favorire l’ingresso dei giovani neodiplomati e neolaureati nel mondo del lavoro, favorendo un primo contatto con le aziende e aiutandoli, mediante attività di orientamento, ad acquisire competenze professionali specifiche, in linea con le richieste attuali del mercato del lavoro”.

Per tutti coloro che sono interessati a partecipare, il primo incontro si terrà giovedì 29 marzo dalle ore 8.30 alle ore 18.30 a Milano, presso il Palazzo del Lavoro, sede di Gi Group in Piazza IV Novembre, 5, e sarà aperto a tutti i candidati sia per il Gi Day Orientamento che per il Gi Day Lavoro.

Il format della giornata prevede, durante la mattinata, una prima sessione dedicata a orientamento e formazione, che darà modo a tutti i ragazzi presenti all’evento di approfondire le proprie conoscenze sul mercato del lavoro.
Nel pomeriggio i partecipanti verranno, invece, suddivisi in due differenti gruppi sulla base del loro percorso e potranno accedere a due distinte sessioni: la prima, incentrata sul tema lavoro, consentirà ai giovani di incontrare i referenti delle aziende che hanno aderito al Gi Day e farsi da loro conoscere partecipando ai colloqui di gruppo, la seconda, più focalizzata sull’orientamento e la formazione, fornirà ai ragazzi l’opportunità di entrare in contatto con gli enti professionali che hanno aderito all’evento, orientandoli ai corsi di formazione da loro proposti e supportandoli nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e della propria professionalizzazione.
Lo stesso format del Gi Day di Milano verrà poi replicato nelle tappe di Roma e Bologna, in programma rispettivamente a maggio e settembre di quest’anno; le altre date in calendario prevederanno, invece, la formula del Gi Day Lavoro, focalizzata quindi esclusivamente su un primo contatto con le aziende e sulla fornitura di strumenti di orientamento e lettura del mercato del lavoro.

Per partecipare ai Gi Day è necessario registrarsi su www.gigroup.it/giday, inserendo i propri dati e inviando il proprio cv. Sulla base dei curricula pervenuti i consulenti Gi Group selezioneranno i ragazzi che potranno partecipare alla manifestazione, indirizzandoli, nel caso del Gi Day Lavoro e Orientamento, o alle sessioni di incontro con gli enti professionali o ai colloqui di gruppo con le aziende che partecipano alla giornata.

Non mancate, anche quest’anno Gi Group vi aspetta numerosissimi!

Secondo l’ISTAT nella fascia 16-24 anni il tasso di disoccupazione a dicembre 2011 ha raggiunto il 31%, mentre il tasso di disoccupazione nazionale è salito all’8,9%.

Secondo l’Annuario statistico 2011 dell’ISTAT le persone in cerca di lavoro sono 2.102.000 di cui 4 su 10 hanno meno di trent’anni.
In Europa secondo gli ultimi dati OCSE la disoccupazione giovanile è al 21% .

Gi Group è la prima multinazionale italiana del lavoro, nonché una delle principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. Il Gruppo è attivo nei seguenti campi: lavoro temporaneo, staff leasing, ricerca e selezione mass market e middle, executive search, outplacement, consulenza HR e formazione.

All’inizio del 2007 Gi Group ha iniziato un percorso di internazionalizzazione che lo porta oggi ad operare in più di 20 paesi in Europa, America e Asia.

Alla fine del 2010 ha ottenuto un importante riconoscimento con l’ingresso in CIETT – la confederazione internazionale delle agenzie per il lavoro – in qualità di Multiregional Corporate Member.

Nel 2011 ha avviato al lavoro 165.000 persone (55.000 FTE) e servito più di 15.000 aziende, con un fatturato complessivo di 1 miliardo e 150 milioni di Euro. Il gruppo si avvale di 500 filiali in tutto il mondo e può contare su più di 2.800 dipendenti di struttura.

Google+
© Riproduzione Riservata