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Gli Scavi di Pompei sepolti dall’incuria: ancora un crollo all’interno dell’area archeologica

Redazione Controcampus 26 Aprile 2012
R. C.
21/06/2021

Le piogge intense della scorsa settimana hanno purtroppo lasciato un segno indelebile nell'area degli Scavi di Pompei: un crollo avvenuto nel pomeriggio del 20 aprile ha interessato una zona interdetta al pubblico del sito archeologico più grande del mondo.

A cedere è stato un muro di cinta all’interno di una domus senza nome della Regio V. Piogge, degrado, incuria: è lecito domandarsi quando avverrà la rinascita di un sito che tutto il mondo ci invidia?

POMPEI SCAVI: STORIA DI UN CROLLO INFINITO TRA DEGRADO E INCURIA. Negli ultimi anni Pompei è balzata agli onori della cronaca non per sensazionali ritrovamenti, ma per i numerosi crolli che hanno irreversibilmente intaccato quello scrigno di storia che fino ad oggi  ha custodito come in un fermo immagine la vita della cittadina vesuviana al momento dell’eruzione del 79 d.C. Un documento archeologico di vitale importanza che oggi pare abbandonato a se stesso, prigioniero del degrado e dell’incuria. Tracciare una storia dei crolli pompeiani è fin troppo facile: se si va a ritroso nel tempo a partire dal 2003, è possibile contare almeno una ventina di crolli maggiori negli ultimi otto anni. Un anno disastroso per Pompei fu appunto il 2003, con 5 cedimenti di mura, solai e infiltrazioni persino nella domus della Regina Margherita. Nei due anni successivi caddero consistenti frammenti dalle coperture della casa del Menandro e da quella del Labirinto. Poi fu la volta delle strutture murarie, nelle Insule quinta, seconda e settima, via via preoseguendo fino al 2010 con il cedimento nella domus degli Agustali prima e poi con il grave crollo della Casa dei Gladiatori. Nemmeno il 2011 ha visto Pompei esentata da ulteriori danni: proprio nel mese di ottobre cadde un pezzo di muro presso porta di Nola, senza contare il cedimento di un pilastro nella villa di Loreio Tiburtino. Il 2012  si apre purtroppo con la scoperta del cedimento di un pezzo di intonaco nell’atrio scoperto della Casa della Venere in Conchiglia fino al recentissimo crollo avvenuto nella Regio V, nei pressi della Casa di Marco Lucrezio Frontone: la porzione di muro -intonacato e dipinto di rosso pompeiano – interessata risale all’epoca romana,   in una zona da tempo off limits per i visitatori, area tuttavia opportunamente transennata e messa in sicurezza.

2010, L’ANNUS HORRIBILIS DI POMPEI: IL CROLLO DELLA SCHOLA ARMATURARUM. Tuttavia l’annus horribilis del sito di Pompei è stato il 2010, quando si sgretolò completamente al suolo la cosiddetta Casa dei Gladiatori, ovvero la schola armaturarum alle prime ore del mattino. Nel novembre di quell’anno, in una mattinata funesta per gli scavi, del cedimento se ne accorsero i custodi, all’apertura del sito archeologico: dell’antico edificio con affaccio su via dell’Abbondanza restava ormai soltanto un cumulo di pietre. Scomparsi per sempre gli affreschi esterni, testimonianza scritta dei nomi dei gladiatori pompeiani, insieme ai trofei dipinti che ricordavano Cesare Augusto. La causa del crollo è da ricercare nelle ingenti infiltrazioni d’acqua, che hanno reso instabile il terrapieno retrostante l’edificio fino a travolgerlo con una silenziosa valanga di fango. La notizia del crollo della schola armaturarum fece in brevissimo tempo il giro del globo terracqueo, seguito da indignate e civilissime reazioni a livello mondiale da parte dell’opinione pubblica, cui fecero blandamente eco quelle della nostra  classe politica. Si chiesero dunque a gran voce le dimissioni dell’allora Ministro dei Beni Culturali  Sandro Bondi,   mentre il monito di Giorgio Napolitano non cadde nel vuoto, poichè Pompei venne prontamente commissariata.

IL PROGETTO DEL GOVERNO MONTI PER FAR RINASCERE GLI SCAVI. Dopo tante polemiche, rinvii e commissariamenti straordinari uno spiraglio di luce sembra donare speranza al futuro prossimo venturo degli scavi di Pompei. Il governo presieduto da Mario Monti ha stanziato, grazie alla disponibilità dell’Unione Europea, nell’ambito del protocollo legalità la cifra complessiva di 105 milioni di euro, distribuiti in cinque linee di azione: rilievi e diagnostica, consolidamento delle opere, adeguamento dei servizi per i visitatori, potenziamento della sicurezza interna e rafforzamento della Soprintendenza a livello tecnologico e amministrativo. Già sono stati pubblicati i primi cinque bandi europei per rendere immediatamente operativo il progetto, bandi che riguarderanno il restauro della Casa di Sirico, del Marinaio, dei Dioscuri e inoltre il consolidamento della Casa del Criptoportico. per il mese di luglio 2012 sono attesi bandi inerenti il restauro e il recupero di affreschi e mosaici danneggiati. A guidare e sorvegliare il Progetto Pompei sarà il prefetto di Napoli Fernando Guida, il cui compito sarà quello di garantire trasparenza e sicurezza negli appalti, al fine di eliminare qualsiasi tentativo di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata all’interno del progetto nelle fasi più delicate. Sperando che questa volta soldi e investimenti pubblici riescano finalmente a dare il giusto decoro e valore al patrimonio storico-artistico che il mondo intero ci invidia, l’augurio che formuliamo è quello di rivedere presto gli scavi di Pompei risorgere ai fasti e alla bellezza di un tempo.

© Riproduzione Riservata
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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto