• Google+
  • Commenta
24 aprile 2012

International Journalism Festival: pronti per la VII edizione

Domani avrà luogo la VI edizione de International Journalism Festival che puntualmente si svolge a Perugia in aprile. L’iniziativa prevede tanti incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre e workshop che gettano un ponte tra il mondo del giornalismo e quello dei media e insieme quello della comunicazione. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. I giorni dedicati alla carta stampata saranno 5, ossia dal 25 al 29 aprile dove i veri protagonisti saranno giornalisti, blogger e freelance accreditati.

Nella precedente edizione, il Festival ha registrato circa 40mila presenze. E se si pensa che la promozione di questo evento, per questioni di budget e di scelta, avviene mediante canali web come i social media e i social network, si può intuire quanto sia influente questo mezzo di comunicazione nell’era in cui viviamo.

Ad aprire il Festival, presso la Sala dei Notari, sarà un meeting dei movimenti dei giornalisti precari italiani. Quest’anno, i freelance e i precari sono stati al centro di un dibattito riguardante il lavoro giornalistico in Italia. Ecco perché, si evidenzierà la necessità di porre una maggiore attenzione al ruolo che i giornalisti hanno in quest’epoca.

Si susseguiranno tanti incontri importanti, quanto stimolanti la cui analisi riguarderà l’utilizzo e l’importanza della rete, dei cellulari, delle telecamere, inoltre ci sarà una riflessione anche sul fenomeno di Facebook e Twitter.

Tanti volti noti saranno presenti, dai giornalisti televisivi come Enrico Mentana, Bruno Vespa, Maria Guffaro, Sandro Ruotolo, Mario Giordano, ai giornalisti, non che scrittori di libri come Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella, Beppe Severgnini, ma anche tanti giornalisti di stampo internazionale, come Philippe Ridet de Le Monde, Kristinn Hrafnsson di Wikileaks, Amelia Hill di The Guardian.

E l’elenco non finisce qui. L’intero programma con tutti gli incontri e interventi è consultabile sul sito:

www.festivaldelgiornalismo.com

Google+
© Riproduzione Riservata