• Google+
  • Commenta
4 luglio 2012

Un’estate all’insegna della letteratura

Se per molti italiani è ormai arrivato il momento delle vacanze e del riposo, c’è almeno un settore, nel nostro Paese, che invece ad andare in ferie a luglio non ci pensa proprio, anzi: infatti, sarà durante questo mese che si svolgeranno, in vari luoghi, numerosi festival e rassegne letterarie e dedicate alla cultura in generale.

Uno dei più importanti, per ampiezza e per la notorietà dei suoi ospiti è senz’altro La Milanesiana, nata da un’idea di Elisabetta Sgarbi: iniziato lo scorso 2 luglio nel capoluogo lombardo, questo festival proseguirà fino al 18, estendendosi anche a Bergamo e a Torino. Numerosi gli ospiti di prestigio, esponenti di vari settori della cultura, che daranno vita a concerti, letture e dibattiti incentrati sul tema dell’imperfezione: tra i tanti nomi celebri, si possono citare V.S. Naipaul (premio Nobel per la letteratura nel 2001), Umberto Eco, Rick Moody (uno dei migliori autori americani degli ultimi trent’anni), Michael Cunningham, Gillo Dorfles, Raffaele La Capria e Diego De Silva. Non ci saranno solo romanzieri e saggisti, ma anche attrici come Laura Morante e Anna Bonaiuto, registi come Ermanno Olmi e William Friedkin (che, per chi non lo conoscesse, è quello che ha diretto Il braccio violento della legge e L’esorcista) e musicisti come Franco Battiato. Per chi volesse farsi un’idea più precisa della manifestazione, si consiglia di dare un’occhiata al programma, davvero molto ricco.

A Torre Pellice, in provincia di Torino, è invece in corso la quinta edizione di Una Torre di Libri, che ogni fine settimana fino al 25 luglio proporrà incontri con scrittori e giornalisti sugli argomenti più disparati, dalla Primavera Araba alla religione, passando per il Sudamerica, la guerra e la legalità: anche qui, è bene consultare il programma per avere una visione di insieme della manifestazione, ma tra gli incontri dei prossimi venti giorni si possono segnalare quello con l’ex magistrato Gherardo Colombo (che, originariamente previsto il 25 luglio in chiusura del festival, è stato anticipato a giovedì 5), quelli di sabato 7 relativi alla Primavera Araba e al giallo italiano,  quello di domenica 8 con Gianni Riotta e quello di sabato 14 con Mimmo Franzinelli e Alessandro Giacone, che presenteranno il loro libro La provincia e l’Impero, nel quale si riportano i giudizi dati dagli Usa su Silvio Berlusconi tratti dai documenti pubblicati da Wikileaks.

Anche Viterbo avrà, fino al 14 di questo mese, il suo festival letterario, intitolato Caffeina Cultura: anche in questo caso, i nomi coinvolti sono molti e di grande fama, da Marco Travaglio a Corrado Augias, da Gianrico Carofiglio a Raffaele Cantone, da Stefano Benni a Niccolò Ammaniti, da Luca Telese a Enrico Mentana. Anche per quanto riguarda questa manifestazione, il consiglio è di scorrere attentamente il programma, che è davvero vastissimo.

Tornando in Piemonte, non si può non segnalare Collisioni, festival di musica e letteratura che si svolgerà a Barolo, in provincia di Cuneo, dal 13 al 16 luglio: tra i presenti, grandi autori come Don DeLillo e Luis Sepulveda, giornalisti come Ezio Mauro e Mario Calabresi e musicisti come Vinicio Capossela e Patti Smith. A chiudere il tutto, la sera di lunedì 16, il concerto (a quanto pare, già sold-out) di Bob Dylan.

Infine, si segnalano altre due manifestazioni: la prima è il Festival dei blog letterari in Europa K.Lit (K.Lit sta per key literature), che si svolgerà a Thiene in provincia di Vicenza il 7 e l’8 luglio: per i blogger o aspiranti tali, un evento imperdibile, con oltre 200 tra incontri, seminari, laboratori ed altre iniziative di carattere più culturalmente ampio; la seconda è invece dedicata ai collezionisti di libri rari o fuori catalogo e di stampe e grafica di vari generi, si intitola BiblioGrafica ed è un mercatino che si tiene a Cento, in provincia di Ferrara, ogni terza domenica del mese. Inaugurato lo scorso aprile con un buon successo e purtroppo forzatamente sospeso a causa del terremoto, BiblioGrafica riprenderà domenica 15 luglio e, dopo la pausa agostana, verrà riproposto ogni mese a partire dalla terza domenica di settembre.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy