• Google+
  • Commenta
23 Maggio 2012

Cesare Cremonini presenta il suo nuovo cd: La teoria dei colori

Martedì 29 Maggio  la presentazione a Bologna

All’epoca del suo primo successo, l’ormai famosissimo singolo 50 special del 1999 c’era chi avrebbe giurato che Cesare Cremonini fosse una cometa destinata a scomparire in breve tempo dal panorama musicale. E invece l’ex frontman dei Lunapop è sopravvissuto allo scioglimento del gruppo avvenuto nel 2002, da allora ha pubblicato ben 3 cd da solista, un live e una raccolta e proprio in questi giorni è tornato alla ribalta, dopo quattro anni di silenzio, con un nuovo cd: la teoria dei colori. 

Prodotto da Tre Cuori e distribuito dalla casa discografica Universal Music, l’ultima fatica del cantautore Bolognese è stata anticipata dal singolo Il comico(sai che risate)  e rilasciata ufficialmente il 22 Maggio.  Verrà proposta e promossa a partire dal 26 ottobre, data d’inizio del Cesare Cremonini Tour 2012 che avrà prima tappa al Palaolimpico di Torino.

La teoria dei colori si distingue dai precedenti album per una maggiore attenzione rivolta agli arrangiamenti e ai testi, che risultano più emotivi e maturi, delicati e languidi, frutto del percorso di crescita affrontato in prima persona dal cantante. Dalla lettura dei testi emergono una sottile quanto scanzonata ironia e la necessità di Cremonini di fissare, di immortalare ed eternare attimi, gesti e spaccati del mondo, fotogrammi da cui dedurre i principi dell’esistere.  Si dimentichi l’adolescenziale Vorrei  del decennio scorso, dunque, e ci si prepari ad accogliere atmosfere più suggestive e brani più consapevoli e profondi.

Il nuovo cd ha già scalato le classifiche I-Tunes piazzandosi in un’ottima posizione. Alcuni suoi pezzi sono stati selezionati per il film I padroni di casa di Edoardo Gabbriellini e per lo spettacolo teatrale Tante belle cose di Alessandro D’Alatri. E’ troppo presto per poterlo dire, ma sembra che il lavoro di Cesare Cremonini sia ben riuscito e presto diventerà un successo.

L’artista presenterà La teoria dei colori alle ore 18:00 del 29 Maggio, all’interno della libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana, 1.

Google+
© Riproduzione Riservata