• Google+
  • Commenta
31 Maggio 2012

Mundus o Erasmus Mundus? Ecco di cosa si tratta

Erasmus Mundus
Erasmus Mundus

Erasmus MundusErasmus Mundus

Erasmus Mundus è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere l’istruzione superiore europea come centro di eccellenza nel mondo e la promozione della comprensione interculturale mediante la cooperazione con i paesi terzi. Il nome del programma richiama quello dell’umanista e teologo olandese ( Erasmo da Rotterdam XV secolo).

Il programma Erasmus (2009-2013) vuole diventare il programma di riferimento dell’Unione Europea per la cooperazione con i paesi terzi in questo settore. Erasmus ha l’obiettivo di dare importanza alla collaborazione tre le Università europee e quella di paesi terzi di tutto il mondo. Il programma sostiene corsi europei che corrispondono in Italia ai corsi di laurea specialistica e ai master universitari di primo o secondo livello. I corsi vantavano di un programma di studi di alta qualità.

Al progetto possono partecipare gli studenti europei dei 27 paesi dell’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Oltre a questi paesi possono partecipare anche gli studenti delle associazioni europee Efta-See ( Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e gli studenti dei paesi che vogliono entrare nell’Unione Europea ( Croazia e Turchia). Coloro che sono interessati al progetto devono presentare domanda di partecipazione all’Ufficio Mobilità Internazionale della propria Università.

Google+
© Riproduzione Riservata