• Google+
  • Commenta
13 maggio 2012

Cretare: ecco come lavorare e manipolare la Creta

Cretare
Cretare

Cretare

Nel parco dei Missionari Comboniani di Cavallino a Lecce, si terranno tre laboratori che mostreranno l’arte del cretare ovvero come manipolare e lavorare la creta con Cosma Dantes.

I laboratori proposti da LedA (Laboratori educativi e didattici per l’Arte), con il sostegno di Maraca Fotografia e Peperosa Italian Restaurant, sono rivolte a tutti i genitori che hanno voglia di scoprire, con l’aiuto dei propri figli ,i segreti della lavorazione dell’argilla ispirandosi alla natura e da tutto ciò che ci circonda. Si partirà dalla “modellazione” a mano libera di palline al fine di prendere confidenza con la creta, si passerà alla modellazione di una ciotola , incisione e impronte con foglie, bastoncini, ecc fino alla creazione di veri  e propri manufatti.

Attraverso questi laboratori, LedA si pone come obiettivo quello di approcciarsi al mondo dell’arte partendo dalla presentazione di un tema artistico in modo tale da creare situazioni di apprendimento in grado di suscitare interesse e stimolare il coinvolgimento dei partecipanti. Le attività si svolgono presso scuole dell’infanzia, elementari e medie, in musei, gallerie private e librerie.

Oggi al termine del ciclo dei laboratori –si apprende dal comunicato- “pianteremo un albero che prenderà dimora nel Parco, a ricordo della nostra esperienza di laboratorio”.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata