• Google+
  • Commenta
28 Maggio 2012

Il castello di carte più grande del mondo

Non sarà un castello delle favole, di quelli dove vivono principi e principesse, ma la meraviglia e la magia che si provano nel guardarlo sono incredibilmente reali.

Entrato a far parte dei Guinness World Records nel 2010, quello realizzato dall’architetto americano Bryan Berg è, ancora oggi, la costruzione di carte più grande del mondo.

Sono servite 218.792 carte, circa 4.051 mazzi da ramino, per riprodurre in scala il Venetian Macau, il casinò cinese che si è potuto vantare di qualche giorno di gloria ospitando l’opera d’arte, vera e propria attrattiva per appassionati del gioco o semplici curiosi.

Una costruzione imponente, solida e ricca di dettagli che misura 3 metri di altezza e ben 10,6 metri di lunghezza, per un peso complessivo stimato intorno ai 272 chilogrammi: questo il risultato della perfetta combinazione  tra abilità e precisione. Un ruolo non meno importante è da riconoscere alla pazienza; ci sono voluti 44 giorni per riuscire in questa straordinaria impresa che ha garantito al suo esecutore un meritato posto nei Guinness dei primati.

Come succede per ogni tentativo di record, tutte le manovre di costruzione sono state attentamente esaminate da giudici esperti che hanno assicurato la regolarità delle operazioni: non sono stati utilizzati supporti o sostegni di nessun tipo; la colla, semplicemente proibita.

«Ci sono stati molti momenti difficili e la struttura in qualche punto ha ceduto. Ci sono stati diversi crolli e ho dovuto rimettere le mani sul lavoro fatto. Serve un’enorme pazienza e la capacità di tenere i nervi salti, altrimenti sapete anche voi cosa può accadere», ha dichiarato il 34enne Bryan Berg.

Una passione creativa e stimolante tanto da essere riconosciuta come un vero e proprio lavoro: il cardstacker. Ragazzi di oggi e bambini di ieri, rispolverate quindi le carte da gioco e date sfogo al vostro estro. Mai arrendersi al primo tentativo, questa è la regola per avere successo e vedrete che da quella semplice casetta ottenuta appoggiando insieme due carte, potrà nascere, un giorno, un castello bellissimo!

 

Google+
© Riproduzione Riservata