• Google+
  • Commenta
29 Maggio 2012

La violenza sulle donne al centro di un convegno organizzato dal comune di Caserta

 

Il convegno dal nome ” Violenza, Stalking ed Omicidi” è stato organizzato dal comune di Caserta, con l’intento di analizzare i protocolli di prevenzione e di accoglienza delle donne sottoposte a violenze di tipo fisico e psichico. Il giorno dell’incontro sarà il 14 giugno.

Un argomento che va assumendo sempre più contorni loschi. Basti pensare ai dati che emergono dagli studi condotti sul fenomeno: Secondo  una ricerca condotta dall’Osservatorio Nazionale sullo Stalking, un italiano su cinque è vittima di molestie insistenti: un dato allarmante, che rappresenta eloquentemente una mattanza senza soluzione di continuità che colpisce le donne e gli uomini, indipendentemente dall’età, dall’estrazione sociale e dall’appartenenza etnica. Numeri che sono impressionanti oggi, e che non sono certo rassicuranti per le evoluzioni future del fenomeno degli atti persecutori: il dato più preoccupante è il numero oscuro celato dietro ai dati ufficiali. ( fonte www.osservatoriosicurezza.it) .

All’interno della Sala conferenza del Centro dei Servizi Sociali  culturali Sant’Agostino, sito in via Mazzini, sarà allestito anche un workshop del Centro Presunti Autori, coorganizzatore della serata.
Fondato nel 2007, è il centro di valutazione, diagnosi, consulenza psicologica e percorsi di ri-socializzazione per coloro che in modo consapevole o inconsapevole non possono fare a meno di agire condotte insistenti. E’ rivolto sia ad adolescenti che adulti di sesso maschile e femminile e ai loro familiari. L’equipe altamente professionale, intende far ritrovare il benessere e migliorare la qualità della vita di tutte le persone interessate in maniera diretta ed indiretta. Particolare attenzione è rivolta al riconoscimento del Colpo di Abbandono Improvviso e in maniera indiretta della sindrome da eclissamento inaspettato. I percorsi sono individualizzati e possono anche interessare la coppia e il nucleo familiare. ( Fonte: http://www.stalking.it/?p=386)

La serata inizierà alle ore 16,00. L’ingresso è libero ed a coloro che prenderanno parte all’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Google+
© Riproduzione Riservata