• Google+
  • Commenta
11 Maggio 2012

Ragusa: torna “A tutto volume. Libri in festa a Ragusa”

Torna a Ragusa la terza edizione di “A tutto volume. Libri in festa a Ragusa”. Dal 24 al 27 maggio il capoluogo ibleo ospiterà una manifestazione che seppur giovane è già diventata un appuntamento irrinunciabile per chi ama il variegato e infinito mondo dei libri e della letteratura ma non solo.

Rassegna ideata e realizzata da Alessandro Di Salvo per conto della Fondazione degli Archi e con la direzione scientifica dello scrittore Roberto Ippolito. Evento che in questa edizione 2012 ha il patrocinio della Camera di Commercio di Ragusa. Molti i partners privati e gli imprenditori locali che sostengono la rassegna.

Tre giorni nei quali si vedranno sfilare a Ragusa tanti autori, editori e lettori, in uno scambio paritario di opinioni , tendenze e argomenti; un momento anche di riflessione e di esaltazione di un mondo, quello della letteratura, da sempre molto affascinante ma poco reclamizzato.

Tra gli innumerevoli ospiti di quest’anno: il giornalista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella, Stefano Rodotà, Gianni Riotta,  Riccardo Staglianò, Michele Mirabella e altri ancora.  Tra gli scrittori  Ginevra Bompiani, Donato Carrisi, Franco Di Mare e ancora Trevi e Davide Enia. Sul versante della giustizia e della politica sono presenti Giuseppe Ayala, Elio Veltri e Francesco Paola. Il programma prevede poi per l’economia Myrta Merlino, per l’energia Valerio Rossi Albertini, per l’arte Mauro Covacich, per la fotografia Ferdinando Scianna, per la musica Dario Salvatori, per la cucina Bruno Gambacorta e Rocco Moliterni.

Libri per tutti i gusti in uno scenario suggestivo e affascinante come quello di Ragusa Ibla, con le sue stradine e lo sfavillante barocco, patrimonio dell’UNESCO, che farà da sfondo a questa festa, in una sorta di osmosi  sarà possibile assaporare la vita turistica della cittadina iblea e conoscere i protagonisti di a tutto volume con i loro libri e le loro storie. Tra gli editori presenti, da segnalare:  Arcana, Cairo, Dalai, Edizioni Ambiente, Einaudi, Electa, Laterza, Longanesi, Marsilio, Mondadori, Rizzoli, Sellerio, Sperling & Kupfer, Vallardi .

Google+
© Riproduzione Riservata