• Google+
  • Commenta
18 Maggio 2012

Memoir di Laurent Bouzereau di Roman Polanski: recensione

Memoir di Laurent Bouzereau di Roman Polanski
Memoir di Laurent Bouzereau di Roman Polanski

Memoir di Laurent Bouzereau di Roman Polanski

L’uscita italiana dell’ultimo lavoro di Laurent Bouzereau, “Roman Polanski: Memoir di Laurent Bouzereau“, è prevista per il 18 maggio, in contemporanea con il Festival di Cannes nella Selezione Ufficiale.

Il regista francese adopera il suo ultimo lavoro nella sinossi su Roman Polanski, regista polacco di fama internazionale,dopo aver lavoro ai “making of” di alcuni tra i film più importanti nelle storia del cinema,diretti da grandi registi, tra cui Spielberg,Hitchcock,Scorsese,De Palma,Lucas e altri del panorama mondiale.

Il documentario racconta la vita del regista polacco.

La sua infanzia nel ghetto di Cracovia, la realizzazione dei suoi primi film in Polonia, il suo periodo tra Parigi-Londra-America con annessa carriera coronata da un premio Oscar per “Il Pianista”.

La tragedia dell’assassinio a L.A. della moglie incinta Sharon Tate. Il suo discusso arresto nel 1977 per l’accusa di stupro, fino all’attuale vita professionale e personale al fianco di sua moglie Emmanuelle Seigner.

Il fim documentario Memoir di Laurent Bouzereau di Roman Polanski: recensione

Il tutto sotto forma di film-intervista condotte dall’amico/socio produttore sono registrazioni avvenute durante il soggiorno di Polanski nella sua casa di Gstaad. Dove nel 2009, è stato costretto a restare agli arresti domiciliari per diversi mesi. Inoltre, le  conversazioni sono arricchite da sequenze dei film  di Polanski. Estratti di servizi giornalistici, ritagli si stampa, foto personali mostrate in esclusiva. Documenti che testimoniano della straordinaria vita dell’autore.

Poi, di grande rilievo è la presenza italiana della co-produzione di Luca Barbareschi con la sua Casanova. Il quale va ricordato la sua presenza dell’opera teatrale diretta da Roman su Mozart.Dopo la presentazione al Festival di Cannes e l’uscita in sala con Lucky Red.

Il documentario sarà disponibile all’inizio del 2013, alla vigilia dell’ottantesimo compleanno di Roman Polanski. In un edizione in dvd arricchita ad hoc che, insieme al film, guiderà il lettore alla scoperta degli eventi che hanno contraddistinto la vita dell’autore.

Distribuito dalla prestigiosa collana italiana di cinema documentario Feltrinelli Real Cinema, l’evento renderà omaggio ad un grande del cinema mondiale.

Google+
© Riproduzione Riservata