• Google+
  • Commenta
22 Maggio 2012

Unical, presentata l’inziativa ItaliaCamp

Non poteva trovare migliore “location” la presentazione del progetto Italia Camp dell’incubatore Technest, ovvero lo “spazio” dell’UniCal votato per eccellenza all’innovazione ed alla creazione di imprese ad alto contenuto tecnologico.

Proprio in questa sede, nel pomeriggio, il team di Italia Camp guidato dalla Responsabile Nazionale, Sara Franzingaro e composto da Adele Bonaro, Rocco Sicoli e Andrea Ricco, hanno tenuto un incontro formativo sulle attività  lanciate lo scorso 26 marzo dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà.

Dopo i saluti del delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico, Prof. Riccardo Barberi, ai docenti, ricercatori, dottorati e studenti dell’Università della Calabria, sono stati presentati “Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”, conferenza destrutturata (BarCamp) prevista al teatro Politeama di Catanzaro sabato 30 giugno, che coinvolgerà contemporaneamente le 7 regioni del Sud Italia – Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia – invitandoli a presentare idee innovative, attraverso la partecipazione al Concorso “La tua idea per il Paese”.

Ne è venuto fuori un interessante incontro nel corso del quale è stata dettagliatamente illustrata la filosofia innovativa di questo progetto. La selezione, infatti, delle migliori idee avverrà con la formula del “BarCamp” e cioè individui o gruppi, dopo essersi iscritti online al concorso ed esser stati selezionati, potranno esporre la loro idea o progetto in 5 minuti davanti a una platea composta da ricercatori, docenti, studenti, ma anche manager aziendali, finanziatori e venture capitalist a caccia di eccellenze.

Le migliori idee innovative – è stato spiegato nel corso dell’incontro – non sono legate necessariamente alle nuove tecnologie ma possono anche riguardare campi come politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; cultura e sociale. I progetti, selezionati dal Comitato Scientifico ItaliaCamp, saranno presentati nelle tre tappe dei BarCamp che, partendo dalle Regioni del Sud, coinvolgeranno il Centro e il Nord Italia. In pratica dopo quella calabrese ci saranno altre due selezioni che individueranno le migliori  idee fino a restringere la rosa a 10 progetti che saranno presi in carico da Italia Units per coordinarne la concreta realizzazione.

Lo scorso anno una delle idee vincitrici è diventata realta: “Srl per tutti” è infatti diventata una norma di legge già approvata dal Parlamento, la Srl Semplificata. Si tratta della possibilità di costituire società a responsabilità limitata con capitale di 1 euro da parte di soggetti di età inferiore ai 35 anni.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy