• Google+
  • Commenta
13 giugno 2012

Al via a Lunathica 2012

L’undicesima edizione di LUNATHICA – Festival Internazionale di Teatro Ragazzi e Teatro Circense per tutte le età si terrà a Nole (TO) nei giorni 29/30 giugno, 6/7/8 luglio e si concluderà a Ciriè il 14 luglio 2012. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

 

Il festival offre un significativo calendario:

  • 6 giorni di spettacoli
  • 2 Prime Nazionali
  • 3 Prime Regionali
  • 6 compagnie internazionali (Spagna, Germania, Cile, Svizzera, Irlanda)
  • 11 compagnie nazionali  provenienti da Torino, Como, Bologna, Pisa, Parma, Rimini, Cremona
  • 9 compagnie in concorso Premio Gianni Damiano selezionate tra 40 di tutto il mondo
  • 33 rappresentazioni totali

 

Torna Lunathica anche quest’anno con un programma di altissimo livello. Un originale cartellone con le migliori compagnie di Clowntheater, Mimo, One man show, Danza Verticale, Acrobatica Aerea, Teatro di figura, Teatro comico acrobatico, Danza Urbana e Juggling Comedy.

Le serate di Nole presentano anche artisti  concorso, alla sua quarta edizione, che è divenuto in pochissimi anni un premio ambito e partecipato da artisti di tutto il mondo. La giuria tecnica ha selezionato nove finalisti in una rosa di quaranta candidati. Il vincitore è decretato dalla giuria composta dal pubblico dei bambini tra i 4 e i 13 anni.

Il 29 giugno apre a Nole, il Mattatoio sospeso di Pisa con un spettacolo di danza verticale. Seguono i vincitori del Concorso per artisti di strada Gianni Damiano 2011: The Beat Brothers, esilaranti artisti italo-spagnoli emergenti. Il 30 giugno si esibisce la compagnia parmense Teatro Necessario, con lo spettacolo Clown in libertà, pluripremiata nei migliori festival europei (Festival Internazionale “Wandertheaterfestival” in Germania, del Festival ARCA in Spagna, del Torotela e del Milano Clown Festival 2006). Ricordiamo anche l’irlandese Il Cataldo con il suo spettacolo coinvolgente di corda molle.

Imperdibile sabato 7 luglio a Nole Alessandra Casali con il nuovo spettacolo per la prima volta in Piemonte: MissMondo. MissMondo è un evento clownesco, comico, ironico, avvincente in cui equilibrismi musicali, mimo e danza ma anche assoli vibranti e balletti sorprendenti si uniscono per dar vita ad uno show  trascinante e vitale. Incontrerete anche il trio spagnolo Tresperté con un lavoro tra il comico e la danza in prima nazionale e il duo svizzero Salto in alto con una performance di altissima scuola circense.

Quest’anno Lunathica amplia il suo raggio d’azione a Ciriè. Sabato 14 luglio dalle ore 20.30 fino a tarda notte, artisti di strada, giocolieri, clown, acrobati, trapezisti, invaderanno piazze, vie e cortili del centro storico della cittadina canavesana regalando risate ed esibizioni mozzafiato. Una kermesse con oltre 20 spettacoli. Piazza San Giovanni, Piazza Loreto, Sagrato San Giuseppe, Via Vittorio Emanuele II e le vie limitrofe diventeranno palcoscenici per spettacoli che coloreranno la città trasformandola in un luogo suggestivo.

Da non perdere Peter Weyel, classico “vivente” del teatro di strada. Da più di vent’anni si esibisce nei festival di tutta Europa. Uno spettacolo dalla comicità dissacrante e “pirotecnica”. Apparentemente di pessimo umore crea per caso il contatto diretto col pubblico in una performance travolgente. Uno spettacolo fuori dall’ordinario, materia di discussione ad ogni rappresentazione. Non da meno gli altri artisti, maestri  del loro genere, come il giocoliere Raoul Gomiero, e il cileno Francisco Obregon.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

In caso di maltempo

gli spettacoli di Nole si terranno all’interno  del Centro Polifunzionale NOLE FORUM

Google+
© Riproduzione Riservata