• Google+
  • Commenta
30 giugno 2012

Leonardo, stage nel sociale con S.W.A.N.

C’è tempo fino al 4 luglio per presentare la propria candidatura al progetto “S.W.A.N. (Social Work Across Nations)”, promosso da Dipartimento di Psicologia e Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università di Bari con il consorzio Meridia, e la cooperativa Tempo Libero di Brescia nell’ambito del programma comunitario Lifelong Learning Programme – Leonardo da Vinci Mobilità.

Le borse messe a disposizione sono 57, tutte della durata di 15 settimane, che daranno l’enorme opportunità a giovani delle regioni Puglia e Lombardia di svolgere all’estero tirocini formativi nell’ambito sociale.

Tra i profili professionali maggiormente ricercati vi è la figura dell’educatore declinata in vari settori e fasce d’età, ma si richiedono anche operatori per comunità terapeutiche di tossicodipendenti, consulenti per l’orientamento formativo e professionale, mediatore interculturale e diverse altre figure presenti nel bando.

Oltre alla residenza nelle due già citate regioni e alla maggiore età – privilegiando, però, i candidati inferiori a 26 anni – sono diversi i requisiti richiesti per partecipare al progetto: discreta conoscenza della lingua inglese (o della lingua del Paese di destinazione), non aver effettuato altre esperienze di mobilità attraverso Leonardo da Vinci, non rivestire il ruolo di studente alla data di partenza del tirocinio.

L’inizio degli stage è previsto per settembre 2012 e sarà preceduto da corsi di lingua della durata di 2/3 settimane nel Paese di destinazione. Sei le Nazioni coinvolte – Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Regno Unito, Spagna – che verranno attribuiti ai prescelti solo dopo la selezione, in base al ruolo che gli stessi vorranno ricoprire.

Google+
© Riproduzione Riservata