Chi è Attilio Fontana: biografia, età, moglie, figli, CV e partito

Francesca Di Stasio 13 Giugno 2020

Avvocato, sindaco, consigliere regionale della Lombardia e poi Presidente, chi è Attilio Fontana: biografia, età, vita privata, moglie e figli, curriculum professionale e partito.

Da anni è impegnato attivamente nella vita politica, con una laurea in Giurisprudenza e un passato da avvocato in uno studio legale di cui è tuttora titolare.

Sindaco prima di un piccolo paesino, poi della sua città natale dove da sempre vive. Stiamo parlando del Presidente della regione Lombardia. Il Governatore che in questi mesi si è trovato a dover affrontare tra l’altro la grave emergenza sanitaria e non solo causata dal Coronavirus.

Un’emergenza che ha anche portato ad un lungo periodo di lockdown non solo in Italia ma in tutto il mondo. Una delle regioni più colpite e con il maggior numero di decessi è stata infatti proprio la Lombardia da lui governata.

Chi non ha visto il video in cui il governatore Lombardo a inizio pandemia covid-19 si presentava con una mascherina. E dove dichiarava che una collaboratrice è risultata positiva al test e che quindi anche lui e lo staff avrebbero preso misure di sicurezza.

Ma facciamo qualche passo indietro e scopriamo chi è Attilio Fontana in famiglia, innanzitutto, moglie, figli e contatti, privati e politici, a quale partito è iscritto, quali sono le sue idee.

Chi è Attilio Fontana: biografia, età, moglie, figli, e partito del presidente della regione Lombardia

Il curriculum vitae ci aiuterà a capire chi è Attilio Fontana: dove è nato, quanti anni ha, con chi è sposato e quanti figli ha, notizie anche dal profilo Facebook e Instagram dove è attivo.

E’ nato a Varese il 28 marzo del 1952, ed è del segno zodiacale dell’Ariete. Suo padre era medico condotto. Dopo essersi diplomato al liceo classico della sua città, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Milano dove ha conseguito la laurea.

Per quanto riguarda la sua vita privata non si hanno molte informazioni. Sul suo profilo Instagram e Facebook dove tra l’altro è molto seguito, non ci sono immagini relative alla sua sfera più intima.

Vive ancora a Varese. Ha preferito non abbandonare mai la città in cui è nato e in cui appunto ha sempre vissuto.

Circa la famiglia di Fontana, la moglie attuale, sappiamo che si chiama Roberta Dini, i figli, che sono tre, sono Maria Cristina, Giovanni e Marzia. Anche la sua prima figlia è un avvocato. L’attuale moglie appartiene ad una famiglia prestigiosa che ha avuto molto successo in campo tessile. Ha infatti creato la Paul & Shark, un marchio d’abbigliamento famoso in tutto il mondo. Roberta Dini è inoltre la nipote del famoso architetto Claudio Dini.  Il governante della Lombardia è stato sposato due volte, in prime nozze con Laura Castelli.

Per quanto riguarda alcune curiosità, sappiamo che gioca a golf ed è molto tifoso del Milan e della Pallacanestro Varese.

Da sindaco di Varese, Fontana Governatore della Lombardia con la Lega

Tante sono le esperienze professionali e politiche del Governatore della regione Lombardia. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera in veste di avvocato penalista. Subito dopo la laurea ha aperto nel 1980 un suo studio legale a Varese divenendo un avvocato molto rinomato nella sua regione.

E in politica? Chi è Attilio Fontana, partito e incarichi che ha ricoperto nel corso della sua carriera quali sono?

La sua attività politica ha avuto inizio negli anni 90 con la nascita della Lega Nord, grazie ad Umberto Bossi.

Nel 1995 viene eletto sindaco di Induno Olona, un piccolo comune vicino Varese dove suo padre lavorava come medico condotto.

Nel 2006 invece viene eletto sindaco proprio della sua città natale Varese. Carica che ha ricoperto per due mandati.

Negli anni 2000 prima di candidarsi come Sindaco di Varese, passa in regione divenendo dapprima consigliere regionale della Lombardia e poi Presidente del Consiglio regionale dal 2000 al 2005.

E’ stato presidente di ANCI Lombardia, e anche Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Gavirate.

Nel 2018, quando Roberto Maroni annuncia a sorpresa di non volersi presentare di nuovo alle elezioni regionali in Lombardia, il centrodestra sceglie lui come candidato che il 4 marzo del 2018 con il 49,75% dei voti diventa il nuovo Presidente della Regione.

Sulla homepage della Regione Lombardia, ha scritto presentandosi: “È un privilegio per me guidare la regione definita locomotiva d’Italia e motore d’Europa. Da nord deve spirare il vento di cambiamento e di autonomia virtuosa per tutta la penisola.”

Attività politiche e opere importanti: chi è Attilio Fontana politico

Chi sa chi è Attilio Fontana, video con la mascherina e dichiarazioni sul Coronavirus le conosce certamente, come le misure adottate per l’emergenza Covid-19. Ma non sono sicuramente da meno le sue opere infrastrutturali fatte realizzare come gli ospedali di emergenza.

E’ considerato uno degli esponenti della Lega più moderati e concilianti, capace di dialogare con le forze politiche sia di destra che di sinistra. Di rado utilizza i toni alti e lo stile di altri esponenti del suo partito. In passato diceva di sé: “preferisco essere considerato un rozzo leghista, piuttosto che uno spocchioso intellettuale”.

Come altri esponenti politici, non sono mancate alcune polemiche che lo hanno coinvolto. Una molto aspra scoppiò quando nel corso della campagna elettorale per le regionali in Lombardia intervistato dai microfoni di Radio Padania pronunciò questa frase: “Non possiamo accettare tutti gli immigrati che arrivano: dobbiamo decidere se la nostra etnia, la nostra razza bianca, la nostra società devono continuare a esistere o devono essere cancellate”.

Poi chiese scusa affermando che si era trattato di un errore espressivo.  Nel 2019 invece, quando in Lombardia scoppia il caso delle tangenti con la conseguente maxi inchiesta che ha portato a 95 indagati e 29 arrestati per corruzione, viene indagato per abuso d’ufficio in merito ad una presunta nomina che però non costituiva reato. Per questo l’ accusa è caduta ed il caso è stato definitivamente archiviato.

Tante le cose di cui si sta occupando in questi anni da governatore in diversi ambiti, da quello istituzionale, a quello economico, sociale e territoriale. Al primo posto però l’autonomia che per lui resta una priorità.

Poi, la sanità dove occorre ridurre le liste d’attesa e costruire nuovi ospedali, le infrastrutture dove bisogna ridurre il deficit infrastrutturale, i trasporti con un servizio migliore per i pendolari. E poi ancora, il turismo, la cultura, l’ambiente e il welfare.

Anagrafica Principale
Da anni è impegnato attivamente nella vita politica, con una laurea in Giurisprudenza e un passato da avvocato in uno studio legale di cui è tuttora titolare. Sul suo profilo Instagram e Facebook dove tra l'altro è molto seguito, non ci sono immagini relative alla sua sfera più intima.
Nome e CognomeAttilio Fontana
Data di nascita28/03/1952
Luogo di nascitaVarese
ProfessioneAvvocato
Anagrafica Principale
Da anni è impegnato attivamente nella vita politica, con una laurea in Giurisprudenza e un passato da avvocato in uno studio legale di cui è tuttora titolare. Sul suo profilo Instagram e Facebook dove tra l'altro è molto seguito, non ci sono immagini relative alla sua sfera più intima.
Nome e CognomeAttilio Fontana
Data di nascita28/03/1952
Luogo di nascitaVarese
ProfessioneAvvocato
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto