• Google+
  • Commenta
19 giugno 2012

Mostra matematica nel segno di Leonardo da Vinci

Martedì 19 giugno 2012, Stanza Forno della Rocca Paolina

“Ycocedron Abscisus e altri oggetti matematici” è il titolo della mostra che potrà essere visitata martedì 19 giugno 2012, a partire dalle ore 16.30, nella Stanza Forno della Rocca Paolina. Vi si potranno ammirare oggetti matematici nati dalla ricerca didattica della professoressa Emanuela Ughi (Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia).

“Il fiore all’occhiello dell’esposizione sarà un prototipo dell’Ycocedon Abscisus di Leonardo da Vinci, un’installazione  di oltre 60 centimetri di diametro – spiega la professoressa Ughi -. La particolarità dell’oggetto è di essere realizzato in cartoncino e colla e di poter diventare riproducibile da tutti; un autentico laboratorio che unisce spunti scientifici e  artistici, fornendo l’occasione di presentare in modo semplice a tutti, a cominciare dai più giovani, un esempio del genio applicato alla geometria, regalando l’ opportunità di costruirne un esemplare con le proprie mani”.

Il disegno di Leonardo dal quale è tratta l’installazione risale intorno al 1498 ed è presente nel manoscritto del De Divina Proportione di fra’ Luca Pacioli, conservato all’Ambrosiana di Milano.

Il progetto legato alla costruzione dell’ Ycocedron Abscisus (icosaedro, un poliedro con venti facce) diventerà inoltre, in tempi brevi, un activity book, da ritagliare e montare, grazie alle “Edizioni Corsare”, casa editrice indipendente umbra, attiva nel settore dell’editoria per ragazzi, con albi illustrati e libri-gioco.

La mostra, un evento-flash che si concluderà la sera stessa, si svolge in occasione della visita di un gruppo di matematici americani della prestigiosa Mathematical Association of America.

 

Google+
© Riproduzione Riservata