• Google+
  • Commenta
6 giugno 2012

Numero chiuso: stop ai test!

Come ogni anno si rincorrono le voci sulla fine dei test d’accesso.

I test d’accesso alle facoltà universitarie sono uno strumento automatico per la selezione dei migliori candidati. In teoria, dovrebbero barrare la strada a quegli avventurieri che si approcciano al test sperando nella buona sorte, lasciando passare gli studenti più meritevoli e preparati.

Nei fatti non è così, e talvolta per una domanda non troppo chiara o peggio ancora sconosciuta, i migliori si trovano fuori superati da qualche candidato meno volenteroso, ma con maggiori nozioni di cultura generale. Proprio la cultura generale infatti, è da sempre la materia più odiata dagli studenti, in quanto a detta di molti, non è in grado di definire in maniera oggettiva chi sia più preparato.

Certo una buona cultura è un titolo preferenziale ma non assoluto, soprattutto quando si tratta di facoltà specifiche in cui la conoscenza delle materie deve essere il punto di partenza per i futuri (aspiranti) professionisti.

Per questa ragione, molto spesso si sente parlare della possibile abolizione di queste domande o addirittura del “numero chiuso” per alcune facoltà. Tutte queste notizie sono prive di ogni fondamento, e per quanto siano papabili, solo un decreto ministeriale ad opera del Governo è in grado di stabilire termini e condizioni per l’accesso alle facoltà coinvolte.

In ogni caso il discorso non vale per le facoltà di medicina e di architettura, che dovrebbero in ogni caso mantenere lo sbarramento iniziale, che soprattutto per la prima dovrebbe in teoria scoraggiare quanti si avvicinano ad una professione così delicata senza le giuste basi.

Quindi a voi tutti non resta che aspettare e vedere cosa succederà, numero chiuso o meno l’importante è arrivare preparati e motivati, perché la fortuna da sola non basta. Inoltre sul nostro sito è possibile simulare una prova d’accesso dal banner Unid, offerto dagli specialisti di Unid Formazione disponibile in homepage. In pochi minuti potrete testare la vostra preparazione e riceverete il punteggio direttamente sulla vostra mail!

 

Google+
© Riproduzione Riservata