• Google+
  • Commenta
7 giugno 2012

Prosegue a L’Aquila l’attività dell’International School of Space Science

Proseguendo la sua attività istituzionale, l’International School of Space Science, diretta dal prof. Umberto Villante, organizza a L’Aquila, dal 2 all’ 8 settembre 2012 presso l’Hotel Canadian, un corso avanzato sulle Scienze Spaziali sul tema Astrophysical and Space Plasmas.

Obiettivo del corso, diretto dai proff. A. Ferrari dell’Università di Torino e direttore del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale, M. Tavani dell’IASF-INAF di Roma, B. Coppi del M.I.T. Cambridge USA e R. Rosner dell’Università di Chicago, è quello di presentare una trattazione completa sui processi rilevanti dai plasmi in ambito astrofisico, dai fenomeni tipici dei sistemi planetari, fino agli oggetti ad altissima energia recentemente scoperti attraverso gli osservatori a raggi X e gamma.

Particolare attenzione verrà dedicata agli importanti risultati recentemente ottenuti da sonde speciali, quali AGILE, ed ai principali progetti spaziali in fase di programmazione.  Come tradizione, la ISSS selezionerà, in qualità di studenti, giovani ricercatori provenienti da tutte le parti del mondo ed, in qualità di docenti, i più autorevoli scienziati del settore.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno reperibili sulla pagina:

http://www.cifs-isss.org.

Google+
© Riproduzione Riservata