• Google+
  • Commenta
19 giugno 2012

Sassari, presentazione di Centro Orientamento Studenti e servizio OrientAzione

Valorizzazione di competenze e attitudini personali, creazione e trasmissione di strumenti per l’auto-apprendimento , incentivazione alla formazione e al costante aggiornamento del proprio sapere in chiave di acquisizione permanente di nuove conoscenze, sviluppo e potenziamento di azioni di raccordo fra Ateneo, scuola e territorio per abbattere il tasso di abbandono al primo anno di università e agevolare l’inserimento nel sistema produttivo. Queste e altre tematiche saranno oggetto di discussione di un incontro che si svolgerà domani  20 giugno, alle 17.00, nell’Aula magna del Rettorato.

La tavola rotonda farà da cornice alla presentazione del Centro Orientamento Studenti (COS) e del Servizio OrientAzione dell’Ateneo sassarese. In particolare sarà illustrato il bilancio delle attività svolte nell’ultimo biennio, periodo in cui il Centro si è trasferito nella nuova sede di via Arborea e si è avviato il servizio gratuito di counseling psicologico ( che si fonda sul concetto di ascolto attivo, sull’ attenzione rivolta ai bisogni, alle risorse interne e alle potenzialità della persona) e di coaching ( processo che offre all’individuo di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione). Nel corso dell’evento farà il punto  sulle nuove concezioni dell’Orientamento universitario, alla luce dei più recenti studi e della normativa in materia.

Apriranno i lavori i saluti del Rettore Attilio Mastino, del sindaco di Sassari Gianfranco Ganau e della presidente della Provincia Alessandra Giudici. La professoressa Patrizia Patrizi, Delegata per l’Orientamento dell’Ateneo introdurrà e modererà gli interventi di Walter Fornasa, Prorettore Delegato per la responsabilità sociale dell’Università di Bergamo, Giorgio Sangiorgi e Cristina Cabras, docenti dell’Università di Cagliari e rispettivamente Presidente e Delegata per i rapporti con sezioni regionali, delegati e territorio della SIO (Società Italiana per l’Orientamento). Alle 20.00 è prevista l’esibizione del Coro dell’Università di Sassari diretto dal Maestro Daniele Manca.

Google+
© Riproduzione Riservata