• Google+
  • Commenta
2 luglio 2012

Al via il Festival Garibaldino

Anche l’Università di Sassari partecipa al Festival garibaldino che si svolgerà a La Maddalena dal 3 all’8 luglio. Il Rettore Attilio Mastino interverrà alla tavola rotonda, in programma alle 15.30, nell’Aula del consiglio comunale, dal titolo “I luoghi della memoria per un museo diffuso nazionale: da Caprera a Redipuglia”.

Tra i relatori figurano il sottosegretario Paolo Peluffo, il giornalista Gian Antonio Stella, gli storici e docenti Mario Isneghi (Università Ca’ Foscari), Luigi Mascilli Migliorini (Università Federico II),  Lucio Villari e Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe e presidente dell’Istituto internazionale di studi garibaldini. L’evento sarà trasmesso su Radio Rai 3.

La tavola rotonda prenderà inizio dopo che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente del Consiglio Mario Monti avranno inaugurato a Caprera il Memoriale Garibaldi, un museo multimediale dedicato interamente a un protagonista straordinario del Risorgimento italiano, nell’ex forte Arbatucci di epoca sabauda. Il Festival commemora il 205esimo anno della nascita di Garibaldi e chiude di fatto le celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia.

 

Google+
© Riproduzione Riservata