• Google+
  • Commenta
30 luglio 2012

Erasmus nella Regione Marche

La Regione Marche ed in particolare la località di Ancona, sono un ottimo punto di riferimento per gli studenti meritevoli dell’Erasmus. La città di Ancona vanta di essere affacciata sul mare Adriatico e di possedere uno dei maggiori porti italiani. Per chi è interessato all’arte la città ha un ricco e affascinante centro storico con una stoia millenaria oltre ad essere un principale centro economico e religioso.

Tra gli edifici più notevoli della città: la cattedrale Romanica di San Ciriaco ( XI-XII), la mole Vanvitelliana ( Lazzaretto), la Chiesa del Gesù e l’arco di Clemente XII, opere del 700 su progetto di Vanvitelli, l’arco di trionfo marmoreo di Traiano, il Cinquecentesco palazzo Ferretti, che ospita il Museo nazionale della Marche, la legge dei Mercanti e la Pinacoteca Comunale Francesco Podesti. Nel 2001 Ancona, era la decima città per la qualità della vita. Oggi, col passare degli anni la città ha avuto un peggioramento di posizione per motivi di inquinamento atmosferico.

Gli studi universitari moderni ad Ancona iniziano nel 1959 con l’apertura della facoltà di Economia. Nel 1969 viene fondata l’Università degli Studi di Ancona nominata ” Università Politecnico delle Marche” nel 2003, che conta oggi 5 facoltà: Ingegneria, Economia, Agraria, Medicina e Chirurgia, Scienze.

Ad Ancona l’Università è distina in 3 poli :

1) Monte Dago, è situato in zona Brecce Bianche. Dalla stazione di Ancona ci si arriva con l’autobus 1/4, dal marciapiede davanti alla stazione. Si scende al capolinea e si prosegue con l’autobus 45. I biglietti sono acquistabili alla tabaccheria all’interno.

2) Villarey, sede della Facoltà di Economia, ospitata all’interno dell’ex caserma di Villarey di costruzione ottocentesca in zona Ancona centro. La caserma è tra i luoghi di maggior interesse ad Ancona. Per raggiungerla sempre dalla stazione centrale prendere l’autobus 1/4, dal marciapiede di fronte alla stazione e scendere in piazza Roma.

3) Torrette, sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia, accanto all’Ospedale Regionale nel quartiere Torrette della città di Ancona.  Per raggiungere il Polo Torrette in autobus se si arriva in stazione a Torrette, si troverà il capolinea di Via Musone; un bus navetta permetterà di raggiungere in poco tempo la sede della facoltà. Dalla stazione centrale prenderà l’autobus n. 30 e scendere al capolinea che è all’interno del complesso ospedaliero.

Per informazioni su Ancona e d’intorni visitate il sito http://www.anconaedintorni.it

Fonte foto: http://www.globopix.net/fotografie/ancona_1.html

 

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy