• Google+
  • Commenta
27 luglio 2012

Giffoni Film Festival: il giorno di Battiato e dei vincitori

La 42esima edizione del Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi, si è concluso in grande quest’anno grazie alla presenza di grandi personaggi del mondo del cinema e della musica che hanno arricchito la giornata conclusiva della kermesse cinematografica giffonese.

Primo tra tutti Franco Battiato che si è concesso con piacere alle domande dei giurati non solo della masterclass ma anche delle categorie +16 e +18 che pendevano, come tutti noi del resto, dalle sue labbra.

Dopo l’incontro quasi ipnotico con Battiato, è la volta di Francesco Pannofino, il popolare doppiatore, tra gli altri, di George Clooney arriva al festival per i ragazzi come doppiatore del cattivo del quarto capitolo di L’era Glaciale 4.

Pannofino, che svolge l’attività di doppiatore da più di vent’anni, rispondendo alle numerose domande dei ragazzi delle giurie si dice favorevole al doppiaggio, che, se fatto bene, può essere anche migliore dell’originale. A quelli che gli chiedevano cosa servisse per diventare un attore, egli risponde che bisogna essere giovani dentro perchè solo così si può avere il coraggio di intraprendere una carriera che lui definisce “rischiosa”.

Ultima ma non meno importante è l’ospite femminile della giornata conclusiva del festival, Nina Zilli. La bellissima cantante piacentina, in pantaloncini bianchi e tacchi altissimi, arriva a Giffoni per chiudere in musica la rassegna cinematografica.

A chi le ha chiesto come vive il continuo confronto con Amy Winehouse, Nina ha risposto che merito della Winehouse è stato quello di far tornare di moda il soul. Sebbene la cantante inglese non sia la sua fonte di ispirazione, lei, che faceva questo tipo di musica da anni, con il ritorno del soul è potuta emergere e avere successo.

Ma quali sono i film vincitori della 42esima edizione del Giffoni Film Festival?

Per la categoria Elements +3

Spycat and the paper chase (Singapore)

Elements +6

Mina Moes (Paesi Bassi)

Elements +10

Kidnapped Gekidnapped (Germania)

Generator +13

Nani (USA)

Generator +16

Punched Abgestempelt (Austria)

Generator +18

Ex equo tra Tuba Atlantic (Norvegia) e Short Corti (Italia)

Si conclude così la 42esima edizione del Giffoni Film Festival con ben 170mila presenze da tutto il mondo. L’appuntamento per la 43esima edizione è dal 18 al 28 luglio 2013.

Foto by Mattia Barra

Google+
© Riproduzione Riservata