• Google+
  • Commenta
19 luglio 2013

Giffoni Film Festival 2013. Anteprime e News Giffoni Film Festival: date, programma, ospiti

Sta per prendere il via la 43esima edizione del Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi conosciuto e amato in tutto il mondo. Scopriamo insieme quali sono i temi, le anteprime e le novità di questa nuova edizione.

A Giffoni Valle Piana ormai è tutto pronto per il Giffoni Film Festival. A partire dal 19 luglio la cittadina salernitana sarà inondata non solo da ragazzi di tutte le età provenienti da tutto il mondo ma anche da curiosi e addetti ai lavori.

Avevamo già parlato dei tantissimi ospiti che arriveranno al Giffoni Film Festival per gli incontri con le giurie e le masterclass ma entriamo nel cuore del Giffoni Film Festival con l’aiuto di Claudio Gubitosi, creatore del Giffoni Film Festival che da quarantatre anni coinvolge grandi e bambini.

Claudio Gubitosi il tema di Giffoni Film Festival 2013 è FOREVER YOUNG. Come mai questa scelta?

Dopo 43 anni Giffoni Experience è più giovane che mai e intende rimanerlo soprattutto attraverso il dialogo e la continua scoperta del nuovo. Un tema, scelto e condiviso insieme ai ragazzi della community del Giffoni Film Festival, che rappresenta un auspicio pieno di ideali. Una speranza da sognatore. Una promessa fatta con vigore. Una volontà scritta col fuoco. Una dichiarazione di intenti del nostro modo di concepire l’esperienza Giffoni. Forever young è un’apertura a tutti. A chiunque voglia sentirsi vivo, a prescindere dall’età.

Quali sono le anteprime più significative di questa edizione del Giffoni Film Festival?

Anche per questa edizione Giffoni Film Festival offre, ai propri giurati e al pubblico, un ricco cartellone di anteprime e anticipazioni sui titoli che saranno nelle sale italiane con l’arrivo della prossima stagione cinematografica. Apertura ufficiale della 43esima edizione (19 luglio) con l’anteprima di MONSTERS UNIVERSITY. Pixar Animation Studios riaprirà il sipario su un altro capitolo delle avventure dei mostri Sulley e Mike. Nelle sale italiane la pellicola arriverà il prossimo 21 agosto, distribuito da The Walt Disney Company Italia in 3D™. Questa volta Mike Wazowski si troverà alle prese con lo spocchioso James P. Sullivan, durante il primo semestre di Università. Tra i due nascerà subito una forte competizione che li porterà all’espulsione dal programma per spaventatori del campus. I giovani mostri saranno, quindi, costretti a lavorare insieme, al fine di rimediare ad una serie di guai che non faranno mancare risate e colpi di scena. I doppiatori Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli (il celebre duo de I Soliti Idioti) saranno a Giffoni per presentare il film al pubblico. Sempre il 19 luglio, anteprima mondiale di L’ULTIMO GOAL, di Federico Di Cicilia, distribuito da Jam Film. Girato ad Avellino, il lungometraggio racconta il sogno calcistico inseguito da Peppino. Il suo allenatore-mentore Carmando lo aiuta negli allenamenti per inseguire il sogno del padre. Ma non tutto va come sperato.

La giornata del 20 luglio del Giffoni Film Festival sarà dedicata a due titoli targati Disney Channel. In sala Sordi, alle 17, ci sarà una proiezione speciale sulla seconda stagione della serie tv VIOLETTA, prodotta da Disney Channel America Latina e Disney Channel Europa, Medio Oriente e Africa, in collaborazione con la casa di produzione argentina Pol-ka. In Sala Truffaut, a partire dalle 19.30 verrà poi proiettato in anteprima il Disney Channel Original Movie TEEN BEACH MOVIE. Tra i protagonisti: Ross Lynch e Maia Mitchell, alias Brady e MacKenzie, una coppia di giovani intrappolata nell’anno 1960 a causa di un blocco temporale.

Domenica 21 luglio tutti i partecipanti al Giffoni Film Festival potranno vedere in anteprima il film MONSTER HIGH 13 DESIDERI (in uscita in Dvd edito da Universal il 16 Ottobre) e assistere alla premiazione dei vincitori del concorso e relativa visione degli episodi da loro realizzati. Sempre il 21 luglio a Giffoni Film Festival vedremo due titoli della Notorious Picture: BELLE E SEBASTIEN, ispirato al classico della letteratura francese e alla serie animata che ha appassionato più di una generazione; GIOVANI RIBELLI – KILL YOUR DARLING, con protagonista Daniel Radcliffe, che racconta la vera storia di quattro giovani studenti della Columbia University, pronti a sfidare le rigide regole della più potente università americana, finendo per diventare ispirazione per le generazioni successive.

Lunedì 22 luglio arriva TITEUF – IL FILM, pellicola che porta sul grande schermo le scorribande del personaggio culto della serie a fumetti creata dallo svizzero Philippe Chappuis. Nel lungometraggio il protagonista cercherà in tutti i modi di farsi invitare al compleanno della sua amata Nadia, la bambina di cui l’enfant terrible è innamorato senza essere ricambiato. Nadia sembra essersi dimenticata di invitare proprio lui e a complicare le cose anche i suoi genitori si trovano nel mezzo una crisi di coppia.
Si prosegue nel segno del fantasy con le avventure del giovane Percy Jackson.

Il 23 luglio Logan Lerman e Alexandra Daddario, interpreti della pellicola PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL MARE DEI MOSTRI, diretta da THOR FREUDENTHAL, saranno ospiti a Giffoni Valle Piana per presentare il lungometraggio della FOX, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 7 agosto e nelle sale italiane il 15. Nel secondo capitolo della saga Percy Jackson (Logan Lerman), insieme agli amici Chase (Alexandra Daddario) e Tyson, cercherà di rubare ai Ciclopi il Vello d’oro per curare la barriera magica che protegge Campo Mezzosangue, notevolmente indebolita. L’impresa sarà epica e costringerà Percy e i suoi amici a intraprendere un pericoloso viaggio attraverso il Mare dei Mostri.

Due le anteprime in programma il 24 luglio: MOOD INDIGO – LA SCHIUMA DEI GIORNI, film del maestro Michel Gondry con protagonisti Audrey Tautou e Romain Duris, insieme a Omar Sy, attore rivelazione di Quasi Amici. La proiezione durante le giornate del Giffoni Film Festival anticipa l’uscita del film nelle sale italiane, prevista il 12 settembre. L’altra anteprima in programma il 24 luglio è ECO PLANET – UN PIANETA DA SALVARE, edito da Moviemax Media Group. La pellicola di animazione racconta dei Karen, una popolazione che vive in una misteriosa terra nel cuore della foresta. Conduce una vita semplice in unione con la natura. I Karen sono collegati direttamente agli spiriti della natura. Loro credono che la terra non sia una loro proprietà, ma una casa che bisogna condividere con tutte le creature viventi.

Il 25 luglio è in programma un’altra grande anteprima a marchio Universal Pictures, JURASSIC PARK IN 3D, capolavoro di Steven Spielberg che torna al cinema per il ventesimo anniversario dalla sua uscita, in versione rimasterizzata digitalmente ed esclusivamente con una distribuzione digitale.

Venerdì 26 luglio i giurati assisteranno alla proiezione del teaser preview di JUSTIN E I CAVALIERI VALOROSI, distribuito da Moviemax.

Altra preview da non perdere, in calendario per sabato 27 luglio, è quella del film d’animazione TARZAN, in Italia a partire da novembre e MIDNIGHT SUN, previsto alle 19.30 in sala Truffaut, distribuiti da Medusa. Sempre sabato 27 in programma LA CANTATA DEI PASTORI, film italiano d’animazione diretto da Nicola Basile.
Sono creature “alte due mele o poco più”, di un intenso colore blu e, sopratutto, sono pronte a conquistare i riflettori della 43esima edizione del GIFFONI EXPERIENCE: il 28 luglio i Puffi saranno ospiti d’eccezione. In attesa che tornino nelle sale il prossimo 26 settembre, con I PUFFI 2 IN 3D, distribuito da Warner Bros (Pictures Italia), la pellicola verrà proiettata in anteprima nella sala Truffaut della Cittadella del Cinema, precedendo di ben due mesi la release italiana. Il sequel vede il malvagio mago Gargamella alle prese con i “Monelli”, piccole creature ribelli da lui stesso create. Ma per rendere il progetto reale lo stregone avrà bisogno del supporto di Puffetta, l’unica in grado di trasformare i “Monelli” in Puffi, da qui l’idea di rapirla e portarla a Parigi. Toccherà a Grande Puffo, insieme ai suoi piccoli amici, collaborare con gli umani Patrick e Grace Winslow per salvare la dolce Puffetta.

Sempre il 28 luglio spazio alla Disney con una maratona che immergerà grandi e piccini in capolavori quali PETER PAN, GLI ARISTOGATTI e IL LIBRO DELLA GIUNGLA. Infine su CUBOVISION, LA TV ON DEMAND DI TELECOM ITALIA a partire da luglio e fino al 31 dicembre 2013, sarà disponibile sul CANALE CINE FAMILY, lo SPECIALE GIFFONI FILM FESTIVAL, una rassegna di film che il festival ha presentato durante le sue ultime edizioni. In anteprima per l’Italia saranno subito disponibili cinque titoli in esclusiva per gli abbonati a Cubovision. Tra questi, l’atteso film di animazione “Titeuf – Il film”, scritto e diretto da Zep, che potrà essere visto dal 21 al 23 luglio, mentre nelle sale italiane uscirà il 25 luglio. Le altre anteprime su Cubovision dal 19 al 23 luglio saranno: “A Horse on the Balcony”, “Clara and The Secret of the Bears”, “Taking Changes” e “Victor and the Secret of Crocodile Mansion”. Lo Speciale Giffoni Film Festival proporrà fino al 31 dicembre anche i più bei titoli presentati durante le scorse edizioni della manifestazione, tra i quali “Lou, storia di un sentimento”, “La banda dei Coccodrilli. Tutti per uno” e “Fuchsia, The Mini-Witch”. Tra i tanti altri contenuti sarà possibile vedere la serie italiana creata da Giffoni Experience per il web She Died, gli highlights dell’edizione 2012, le Masterclass e incontrarare tutti i personaggi che hanno popolato gli ultimi anni del Festival.

Anche quest’anno il punto di forza del Giffoni Film Festival saranno gli incontri e le masterclass. Come li avete pensati?

Masterclass quest’anno si fa in tre. Moltiplica e differenzia la sua offerta, diventa “tridimensionale”, più specifico per i gusti personali di chi vuole vivere questa esperienza “formativa” unica e irripetibile. Ecco le tre nuove dimensioni di Masterclass:

MASTERCLASS LAB: dedicata esclusivamente ai “vecchi masterclass” – cioè a coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni di questo format. Il Lab vivrà di due momenti fondamentali: una messa in scena teatrale e il documentario che racconterà l’allestimento di questa performance. Si parte da un testo che verrà scelto con i masterclasser e grazie all’aiuto di un “coach” professionista (attore o regista) si tradurrà in una piece da mettere in scena durante il festival.

MASTERCLASS MUSIC: a Giffoni protagonisti di diverse generazioni della musica italiana, si incontreranno con i ragazzi per illustrare i percorsi seguiti nell’arte di fare musica. MASTERCLASS MUSIC è uno spazio in cui gli artisti, al riparo da schemi e convenzioni, racconteranno senza mediazioni e in diretta gli aspetti più intimi del proprio lavoro.

MASTERCLASS EXPERIENCE: la “dimensione” che eredita la vecchia sezione masterclass. Incontri con personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della Storia, della cultura, del giornalismo, della politica. E ci sarà qualcosa in più, la possibilità di vedere e votare cortometraggi internazionali, sperimentali, di grande classe, di alta qualità cinematografica: un’occasione incredibile per restare giurati e confrontarsi con personalità scintillanti che contribuiranno ad arricchire il bagaglio d’esperienze di chi parteciperà.

Attendiamo con ansia, quindi, la 43esima edizione del Giffoni Film Festival che, date le premesse, sarà unica e memorabile.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy