• Google+
  • Commenta
29 luglio 2012

Gli asini che non volano

Roma – Sfigati tutti coloro che entro i 28 anni non si sono ancora laureati

Sul vocabolario, sotto la voce sfigato, troverete: – “Dicesi sfigato, ragazzo 28enne che non abbia ancora conseguito la laurea.”

A coniare questo nuovo significato di questa parola è il Vice Ministro Michele Martone. Dai “bamboccioni” di Padoa Schioppa agli “sfigati” di Martone il passo è stato breve.

Chi non ricorda: – «Mandiamo i bamboccioni fuori di casa»,

Evidentemente una tantum qualcuno ci deve ricordare che non è bene restare a casa fino ai 28 anni.

Ma il caro Martone è a conoscenza del fatto che il percorso di studi italiano è più lungo rispetto agli altri e che molti, per poter conseguire la laurea devono anche lavorare?! Forse per questo abbiamo così tanti fuori corso che fanno i salti mortali per lavorare e studiare allo stesso tempo.

Per non parlare poi dei contratti che vengono offerti a questi studenti-lavoratori. Stagisti, apprendisti, contratti a progetto che non ti fanno neppure configurare come un vero e proprio dipendente ma solo come un pezzo aggiunto che presta lavoro con diritti 0.

Andrebbero forse rivisti questi contratti sotto i quali le grandi aziende si fanno tanti soldini a spese dei giovani che per necessità fanno troppo di più rispetto a quello che dovrebbero, che hanno i diritti sotto i talloni e le prospettive di vita di una chimera.

Tutti ricordano gli incentivi promessi da Padoa Schioppa nella finanziaria di qualche anno fa per lasciare il dolce nido di mamma e papà, ma da allora ad oggi cosa è cambiato?? Nulla, anzi a dire il vero la situazione è peggiorata.

Insomma la classe dirigente incolpa i giovani fanciulli dei suoi errori per non prendersi le proprie responsabilità e tra qualche anno il “Signor X” uscirà con una frase infelice come quelle di cui sopra.

E mentre c’è chi parla e straparla per il gusto di farlo c’è chi pensa: “Martone, ma se io sono uno sfigato tu sei proprio un…”.

 

Fonte immagine: Diretta news

 

Google+
© Riproduzione Riservata