• Google+
  • Commenta
18 luglio 2012

James Dyson Award, sfida all’ultima idea

La James Dyson Fundation, organizzazione senza scopo di lucro fondata dal designer industriale inglese James Dyson, ogni anno indice un concorso, a livello internazionale, di progettazioni, a cui partecipano 18 Paesi del Mondo.

Il James Dyson Award è rivolto a tutti gli studenti universitari nel ramo dell’ingegneria e delle progettazioni ed ai laureati in questi campi da non oltre 4anni.

Il concorso è un inno alla creatività, ha il preciso intento di motivare i giovani progettisti ad essere brillanti ed innovativi nelle proprie idee e nei propri progetti, li sprona alla sfida con se stessi motivandoli.

Il tema scelto per l’edizione 2012 prevede la progettazione di un prodotto che sia in grado di risolvere un problema. Questa piccolissima linea guida fornita lascia ai tanti partecipanti tutta la libertà necessaria per sbizzarrire le proprie menti alla ricerca dell’idea vincente. Il progetto dovrà essere consegnato entro e non oltre il 2agosto prossimo.

Il concorso prevede una serie di vincitori e i rispettivi premi. Primo fra tutti sarà nominato il vincitore internazionale, il quale potrà essere riconosciuto in una sola persona o in un gruppo di lavoro di non più di 4 membri, questo riceverà un premio in denaro pari a 10000 Sterline, una quota di vincita di pari cifra andrà anche al suo dipartimento universitario. Verranno premiati anche i due finalisti internazionali: a loro andranno 2000 Sterline ciascuno. Infine saranno gratificati anche i primi quindici finalisti con un certificato del James Dyson Awards, un importante riconoscimento di partecipazione da inserire nel proprio curriculum personale. Le premiazioni saranno fatte anche a livello nazionale: tutti coloro che vinceranno la competizione nel proprio Paese riceveranno 1000 Sterline ed il certificato del concorso.

Come già accennato poco sopra il concorso è aperto a tutti gli universitari, laureati e non, che studiano, o hanno studiato, progettazione di prodotto, progettazione industriale, ed ingegneria; i Paesi in cui si terrà il James Dyson Award sono: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Malesia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera e USA. Tutti i partecipanti cercheranno di accaparrarsi i sostanziosi premi in denaro in una sfida all’ultima idea geniale.

I vincitori riusciranno ad ottenere grande riconoscimento e faranno acquisire maggior prestigio, se naturalmente vinceranno la competizione internazionale maggiormente, anche al proprio dipartimento universitario. Insomma il James Dyson Award è un ottimo modo per mettere alla prova l’ingegno e la creatività, è anche una grande opportunità di guadagnare un aiuto per terminare gli studi o per avviarsi al futuro, sia questo aiuto di tipo monetario o di mera esperienza di vita.

Per chiunque volesse saperne di più, potrà trovare maggiori informazioni sul sito: http://www.jamesdysonaward.org/

Google+
© Riproduzione Riservata