• Google+
  • Commenta
9 luglio 2012

Nexo, i grandi eventi internazionali al cinema

 

Ti chiedi quanto dovrai ancora aspettare per tornare a sederti sulla poltrona di un cinema, ed emozionarti ancora.

Guardi i cartelloni dei film, o l’ultima pagina del quotidiani, e noti che ormai di bei film , se ne vedono pochi, e se si vedono si vedono per una o due settimane, e sempre nel solito cinema storico, con una sala sola, vuota per metà.

L’emozione del cinema però, non ti abbandona, perchè quella trepidante attesa prima dell’inizio è una scarica adrenalinica troppo forte, che se non c’è manca. Per questo  ti trascini in qualche multisala, dove la 7 arte è trattata come qualsiasi bene di consumo, dove contemporaneamente sono proiettati 12 film, e dove il valore di un film è determinato in base a quanti Pop Corn si mangiano, Man in Black vince contro This Must be the Place, poco ma sicuro.

Nexo Digital è l’alternativa ai film scadenti, irritanti, frustranti che si vanno a vedere con l’illusoria speranza  che siano più di quello che mostrano, che si vanno a vedere tra l’uscita di un bel film ed un altro.

Questo ‘’broadcast‘’ cinematografico, come si definisce sul suo sito, è nato dalla sfida di dare vita ad una nuova azienda e contemporaneamente ad un nuovo settore di distribuzione.

Grazie all’uso di nuove tecnologie satellitari , la Nexo Digital propone in 770 cinema in tutta Italia, la proiezione di prodotti di molteplice natura (concerti, eventi sportivi, manifestazioni ) in alta qualità ed in diretta via satellite.

E’ grazie a questa idea che 250.000 mila spettatori nel 2011, hanno potuto assistere ad eventi come  Leonardo live, il film-evento, prodotto dal pluripremiato Phil Grabsky, presentato da  Mariella Frostrup e Tim Marlow; o alla messa in scena del Faust, via satellite dal Metropolitan Opera o Don’t Think di Adam Smith, il film-concerto girato con 20 telecamere del live dei Chemical Brothers al Fujirock Festival.

Anchè quest’anno molti sono gli eventi trasmessi nei cinema dalla Nexo Digital, tra cui NDT Nederlands Dans Theater che propone 4 spettacoli dal 15 novembre 2012 al 30 maggio 2013.

La NDT è una della più incredibili, virtuosistiche, sensuali ed esuberanti compagnie di danza contemporanea al mondo, nata nel 1959, quando 22 ballerini ‘’ribelli’’ lasciarono il Balletto Nazionale Olandese per trovare una propria voce espressiva.

Un ciclo di eventi, quello di NDT che rispecchia l’essenza della Nexo Digital, sempre propositiva e costruttiva, eternamente contemporanea, sempre pronta a mettere di fronte allo spettatore qualcosa di inaspettato, non solo tra un film bello e l’altro, ma tutto l’anno.

 

Google+
© Riproduzione Riservata