• Google+
  • Commenta
17 luglio 2012

Summer school sul diritto del lavoro comparato

Avrà inizio oggi, martedì 17 luglio, la 29esima edizione dei “Seminari di Pontignano”, summer school sul Diritto del lavoro comparato organizzata e ospitata dalla Fondazione universitaria Marco Biagi e dall’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale. Delegazioni di numerosi stati europei giungeranno a Modena per questa iniziativa scientifica,  dedicata ai temi della contrattazione collettiva comparata e che fa parte del programma degli eventi proposti dalla Fondazione Biagi  nel decennale della scomparsa del docente dell’Ateneo modenese reggiano.

 

Prenderà il via oggi, martedì 17 luglio, la 29esima edizione dei “Seminari di Pontignano”, tradizionale summer school internazionale dedicata al Diritto comparato del lavoro alla cui organizzazione è impegnata la  Fondazione universitaria Marco Biagi con l’AIDLaSS – Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale.

 

Ospitata presso la sede della Fondazione modenese, l’edizione 2012 si concentra sul tema de “Il decentramento della contrattazione collettiva”: quattro giorni di dibattito sugli sviluppi della materia in chiave comparatistica e di incontri fra le delegazioni nazionali di Italia, Belgio, Francia, Germania, Olanda e Spagna. Dopo le presentazioni dei casi nazionali, curate dai capi delegazione, gruppi di giovani studiosi elaboreranno rapporti comparati che verranno illustrati nella sessione conclusiva.

 

Con questa iniziativa la Fondazione Biagi aggiunge un ulteriore tassello al programma degli eventi in ricordo di Marco Biagi nel decennale della sua scomparsa, dando risalto agli studi comparatistici nei quali Biagi si distinse a livello internazionale e che per lungo tempo furono oggetto di analoghe iniziative da lui stesso organizzate, come le summer school bolognesi di Sinnea.

 

Il seminario, riservato a quaranta giovani studiosi precedentemente selezionati, verrà aperto alle ore 15.00 presso la sede della Fondazione (l.go Marco Biagi, 10), dal saluto a nome della città del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, dal Direttore della Fondazione Paola Reggiani Gelmini e da un esponente dell’AIDLaSS. La presentazione sarà affidata al prof. Lorenzo Gaeta dell’Università di Siena. A seguire il prof. Gian Guido Balandi dell’Università di Ferrara, ricorderà il grande studioso Lord William Wedderburn of Charlton,  animatore di alcune trascorse edizioni della summer school, recentemente scomparso.  In chiusura dei lavori, venerdì pomeriggio, interverranno il prof. Edoardo Ales dell’Università di Cassino e il prof. Joaquin Aparicio dell’Università spagnola di Castilla-La Mancha.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy