• Google+
  • Commenta
4 luglio 2012

Università di Trento, al via le preiscrizioni ai test di ammissione

Aperte da oggi le preiscrizioni online per gli studenti che, terminate le fatiche della “maturità”, hanno scelto uno dei corsi di studio dell’Università di Trento a numero programmato. Dal 23 luglio si potrà, invece, iscrivere chi sceglierà i corsi di studio ad accesso libero e chi ha già superato il test di ammissione in primavera. Complessivamente le future matricole potranno scegliere nell’offerta dell’Ateneo tra 24 corsi di studio, dei quali ben 18 prevedono la preiscrizione al test selettivo.

Il 23 luglio si aprono anche le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale ad accesso programmato e non. Va ricordato che tutti i 28 corsi di laurea magistrale prevedono comunque, oltre alla selezione, il possesso di specifici requisiti curriculari, che sono illustrati nelle pagine web del portale di ogni corso di studio.

Tutte le informazioni sulle procedure e i passi da compiere per diventare studenti dell’Ateneo di Trento sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.unitn.it/ateneo/1857/info-immatricolazioni

dove è possibile visualizzare l’elenco dei corsi di studio offerti dall’Università di Trento, le scadenze previste per l’immatricolazione e l’accesso ai test di ammissione o di valutazione. Con pochi click, inoltre, si ottengono anche tutte le informazioni dettagliate su tasse e modalità di calcolo della condizione economica, premi di merito, servizi di front office dell’Ateneo e dell’Opera universitaria, nonché tutte le opportunità offerte da quest’ultima e relative al diritto allo studio (borse e posti alloggio).

La richiesta di servizi dell’Opera universitaria e l’importo delle tasse universitarie sono definiti in base alla condizione economica del nucleo familiare dello studente (Icef). L’aspirante studente può calcolare la condizione economica in un Caf convenzionato con l’Università di Trento o rivolgendosi al servizio Caf che l’Università di Trento mette a disposizione prenotando un appuntamento telefonico allo 0461 274990 dal 16 luglio al 10 agosto e dal 20 agosto al 14 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17. Il servizio Icef è gratuito e gli studenti che avranno già ottenuto il proprio Icef nel primo periodo di apertura del servizio, potranno poi completare l’iscrizione in tempi più rapidi, potendo concorrere anche all’assegnazione di borsa di studio e posto alloggio, se assegnatari di una fascia tasse fino alla 5 compresa. La scadenza per la richiesta di posto alloggio è fissata per il 29 agosto e solo chi avrà già ottenuto l’Icef a quella data potrà presentare domanda.

È comunque consentita l’iscrizione senza aver calcolato la condizione economica pagando la prima rata tasse pari a 832,62 euro. Per non essere assegnati alla fascia massima di contribuzione (fascia 13) si ricorda che è possibile presentare l’Icef anche dopo l’iscrizione, ma entro il termine del 31 ottobre.

Per rendere effettiva l’iscrizione lo studente dovrà completare tutti i passaggi della procedura online (attiva dal 23 luglio) e consegnare la modulistica allo sportello Unitn allestito nel Foyer di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27) dal 23 luglio al 10 agosto e dal 20 agosto al 14 settembre, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 e venerdì dalle 9 alle 12. Anche coloro che s’iscrivono a un corso di studio ad accesso programmato, dopo aver superato il test di ammissione, dovranno completare online l’iscrizione e consegnare la domanda di immatricolazione prodotta al termine della procedura online; attenzione che in questo caso i tempi per le iscrizioni sono stabiliti dal bando di ammissione al corso di studio scelto.

Vediamo ora nel dettaglio l’offerta formativa dell’Università di Trento.

Facoltà di Economia

Sono tutti e tre a numero programmato i corsi di laurea in: Economia e management; Amministrazione aziendale e diritto; Gestione aziendale (sia il percorso a tempo pieno sia quello part-time). A numero programmato pure i corsi di laurea magistrale in International management; Economics – Economia; Innovation Management – Management dell’innovazione; Management. Ad accesso libero invece, gli altri tre corsi di laurea magistrale in Finanza; Management; Economia e Legislazione d’impresa.

Facoltà di Giurisprudenza

Si conferma l’offerta del corso di laurea magistrale a ciclo unico di cinque anni ad accesso programmato in Giurisprudenza.

Facoltà di Ingegneria

L’offerta formativa si articola nel corso di laurea a ciclo unico di cinque anni in Ingegneria edile-architettura a numero programmato  e nei corsi di laurea  che prevedono il superamento del test di selezione  ai fini dell’iscrizione e che sono: Ingegneria civile; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni; Ingegneria dell’Informazione e organizzazione d’impresa; Ingegneria industriale; Viticoltura ed Enologia (le amissione a questo corso sono gestite dall’Università di Udine, in virtù dell’accordo di collaborazione fra i due atenei). Per ciò che riguarda i corsi di laurea magistrale, accanto al nuovo corso in Ingegneria energetica (interateneo con la Libera Università di Bolzano), ci sono: Ingegneria dei materiali; Ingegneria civile; Ingegneria delle telecomunicazioni; Ingegneria meccatronica; Ingegneria per l’ambiente e il territorio.

Facoltà di Lettere e Filosofia

Gli aspiranti studenti possono scegliere tra i due corsi ad accesso programmato in Beni culturali e in Lingue moderne e i due ad accesso libero in Filosofia e in Studi storici e filologico-letterari.

Da segnalare che fra i corsi di laurea magistrale, viene attivata nella forma di corso interateneo, in collaborazione con l’Università di Verona, la laurea magistrale in Scienze storiche. L’offerta formativa di secondo livello si conferma come per il corrente anno accademico strutturata nei corsi di laurea magistrale in: Filologia e critica letteraria; Letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria; Mediazione linguistica, turismo e culture; Filosofia e linguaggi della modernità; Conservazione e gestione dei beni culturali.

Facoltà Scienze cognitive

L’offerta formativa di primo livello prevede il corso in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva ad accesso programmato e quello in Interfacce e tecnologie della comunicazione ad accesso libero. Tra le magistrali: Cognitive science – Scienze cognitive (ad accesso programmato) e Psicologia.

Facoltà Scienze matematiche fisiche naturali

Le aspiranti matricole possono scegliere tra il corso a numero programmato in Scienze e tecnologie biomolecolari e i corsi ad accesso libero di Fisica; Informatica; Matematica. Per la laurea magistrale, accanto al nuovo corso di studio a numero programmato in Biotecnologie cellulari e molecolari, vengono offerti i tre corsi di Fisica; Informatica; Matematica.

Facoltà Sociologia

In aggiunta al corso in Servizio sociale che resta a numero programmato, la Facoltà ha esteso l’accesso programmato anche al resto dell’offerta formativa di primo livello: Sociologia (sia il percorso a tempo pieno sia quello part-time) e Studi internazionali. La scelta di selezionare gli studenti già nel momento dell’ingresso è in sintonia con le politiche perseguite dall’Ateneo nel suo complesso per valorizzare il merito dei giovani e per attuare iniziative efficaci volte a ridurre sensibilmente il problema degli abbandoni, in particolari quelli che si registrano fra il primo e il secondo anno di corso. Nell’ambito dei corsi di laurea magistrale, la Facoltà ha riorganizzato la propria offerta che risulta articolata così: Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali; Gestione delle organizzazioni e del territorio; Sociologia e ricerca sociale.

Scuola di Studi Internazionali

Le Facoltà di Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia inoltre confermano la proposta interfacoltà del corso di laurea magistrale ad accesso programmato European and international studies – Studi europei e internazionali.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sono disponibili online sul sito dell’ateneo e nei casi in cui si incontrasse qualche difficoltà nella procedura online è possibile contattare il servizio di supporto seguendo le indicazioni all’interno della procedura online.

Sul sito sono inoltre riportati i contatti di tutti i Presidi didattici (segreterie studenti), di Facoltà oltre a quelli dell’Opera Universitaria.

Orienta Estate 2012

Chi, infine, avesse ancora le idee un po’ confuse e volesse conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Università di Trento o avesse già deciso la propria facoltà, ma avesse il desiderio di qualche ulteriore informazione e chiarimento, potrà approfittare delle presentazioni in programma nell’ambito di Orienta Estate 2012 o richiedere un colloquio individuale. I dettagli all’indirizzo: www.unitn.it/orientaestate

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy