• Google+
  • Commenta
10 agosto 2012

“Cinquanta sfumature di grigio”: un successo senza eguali

Chiamarlo best seller sembra quasi riduttivo visto che ha superato largamente tutti gli altri famosi libri identificati in questa categoria.

Più de “Il Codice da vinci”, più di qualsiasi libro-episodio della saga di Harry Potter, “Fifty Shades of Grey”– in italiano “Cinquanta Sfumeture di Grigio”– è il nuovo fenomeno editoriale, che ha lasciato a bocca aperta anche chi ci avrebbe scommesso da subito che sarebbe stato un successo, dalla casa editrice Random House alla sua autrice E.L.James.

La Signora James, che vive a Londra con suo marito e due figli, ammette di essere molto stupita nel ritrovare la sua creazione a ogni fermata della metro in mano a un indefinito numero di donne, dalle nonne alle adolescenti.

Sono passati quattro mesi dalla prima pubblicazione cartacea della Mondadori e da subito si è diffuso l’interesse per questo romanzo, un po’ porno, molto intrigante e appassionante.

La storia di una ragazza, studentessa universitaria, che senza rendersene conto si ritrova a far parte di un circolo vizioso fatto di appuntamenti sadomaso e di pratiche bondage, storie di dominazione e sesso disinibito, durante le quali conoscerà i suoi più segreti desideri. La tensione erotica che si sviluppa annienta qualsiasi tabù nella giovane ventunenne che scoprirà la personalità enigmatica di un uomo bellissimo, ricchissimo e misterioso, amante di una sessualità un po’ particolare.

Di certo la pubblicità spontanea derivata dai social network ha contribuito a stuzzicare l’interesse della popolazione britannica, ma decisamente non basta a giustificare il boom di consensi e apprezzamenti verso il libro rivelazione dell’anno che lo vede al primo posto nella classifica dei libri più venduti di sempre nel Regno Unito con 5,3 milioni di coppie vendute, contro i 4,9 del romanzo più famoso dello scrittore Dan Brown, che fino ad ora deteneva il record.

Il volume fa parte di una trilogia che comprende anche “Cinquanta Sfumature di Rosso” e “Cinquanta Sfumature di Nero”, anch’essi hanno registrato un buon successo tra i lettori, circa 3 milioni di coppie a libro. E mentre si prepara il film che porterà il fenomeno sul grande schermo, si continuano le traduzioni nelle varie lingue del mondo: cinese, albanese, serbo, russo e vietnamita.

Tante sono le tentate imitazioni sul web, abbondano i titoli di libri erotici e una nuova linea di lingerie ispirata al libro è già in commercio.

 

Immagine tratta dal sito “virgolenellevirgole.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy