• Google+
  • Commenta
31 agosto 2012

Disponibili 50 borse di mobilità per la Russia

La Russia è il Paese più vasto del pianeta. Successore dell’Unione Sovietica, e Superpotenza mondiale, questo resta un Paese ricco di controversie e questioni in sospeso.

Verrebbe da dire “una meta insolita” per svolgere un periodo di studio all’estero, eppure la complessità di questo Paese spinge un numero sempre maggiore di studenti ad esplorare questa terra tutta da scoprire e da capire.

L’Università di Roma La Sapienza mette a disposizione circa 50 borse di studio per studenti universitari italiani iscritti a corsi di lingua russa, per un periodo non inferiore a dieci settimane consecutive.

Tali borse sono riservate agli studenti che siano iscritti alla Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali che abbiano sostenuto esami di lingua e letteratura italiana ed esami di lingua russa.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità ai giovani studenti di frequentare corsi curriculari presso atenei della Federazione Russa e di svolgere attività di assistentato all’insegnamento dell’italiano rivolto a studenti delle scuole russe.

La scadenza del bando è prevista per il giorno 14 settembre 2012. Le domande di ammissione al concorso dovranno essere firmate ed inviate via posta elettronica all’indirizzo relint@uniroma1.it o consegnate a mano in originale presso Ripartizione IX Relazioni Internazionali – Corso Vittorio Emanuele II, n.24 (Palazzo Baleani) – 00186 Roma. La consegna a mano potrà avvenire a partire dal 10 settembre, tra le ore 9.00 e le ore 13.00, dal lunedì al venerdì, e comunque entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 14 settembre del 2012.

Le procedure di valutazione e selezione si svolgeranno in due fasi distinte: la prima interna a Sapienza, la seconda ad opera del MIUR.

La valutazione delle candidature verterà sulla media aritmetica dei voti degli esami sostenuti e dei crediti maturati in rapporto all’anno di iscrizione al corso di laurea triennale e/o specialistica/magistrale; sul livello della conoscenza della lingua russa; sulla base dei corsi frequentati per l’insegnamento della lingua italiana; sulla motivazione e il programma di studio proposto.

Per ulteriori informazioni e per la consultazione del bando http://www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/BandoBorseMIURRussiaago12.pdf

 

Fonte foto: http://russia.evolutiontravel.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy