• Google+
  • Commenta
8 agosto 2012

Erasmus a Cracovia: trovare casa col servizio Sodispar

Ci siamo. Gli studenti outgoing, vincitori di borsa Erasmus per l’anno accademico 2012/2013 stanno per iniziare la loro avventura lontani da casa.

Come ci è stato raccontato da più studenti Erasmus, la ricerca del nuovo alloggio, che generalmente si conclude nel giro di una settimana, è uno dei momenti più intensi e memorabili dell’intero periodo di studio all’estero.

“Ricordo che nella settimana in cui mi sono data alla ricerca della mia nuova dimora, mi districavo tra telefonate in lingua straniera e appuntamenti con vecchi privati che in una lingua, ancora per me estranea, tentavano di spiegarmi le regole della casa proponendomi contratti d’affitto di cui non riuscivo a leggere una sola parola! A distanza di quasi un anno dal mio rientro in Italia, ricordo quei giorni con una grande gioia, perché per la prima volta mi sono sentita “sola” e “grande”!” (Alessandra)

I metodi per facilitarsi nella “ricerca-casa” sono davvero infiniti, e numerosi sono i servizi offerti allo studente appena arrivato in terra straniera.

E’ il caso del Sodispar Service Apartments, un’agenzia che permette al giovane studente Erasmus di alloggiare in appartamenti situati nella parte vecchia della città di Cracovia, pagando il modico prezzo di 10 euro a notte.

Sodispar offre la possibilità di albergare in grandi stanze composte da più letti o in piccole stanze per due persone, dove lo studente potrà usufruire di Internet in maniera del tutto gratuita.

Inoltre, il servizio Sodispar consente agli studenti Erasmus di non pagare le prime due notti a Cracovia e offre un servizio navetta che va dall’aeroporto di Balice al centro della città.

Lo studente può avvalersi di questo servizio fino a quando non avrà trovato e scelto la futura dimora, evitando di albergare in ostelli dove i prezzi si fanno spesso eccessivi, soprattutto se situati nel centro della città.

Condividendo la stanza con altri Erasmus si ha la possibilità di stringere amicizie da subito e incontrare persone con le quali cercare casa.

“Quando sono arrivata a Cracovia il mio primo pensiero è stato “devo trovare casa”. Grazie al servizio offertomi dal Sodispar Service Apartments, sono riuscita a rimanere nel centro della città e di conseguenza a muovermi con estrema facilità durante la mia ricerca. Lì dividevo la stanza con una ragazza spagnola che come me era alla ricerca di una stanza da prendere in affitto per l’intero periodo di soggiorno Erasmus. Ci siamo piaciute da subito, per cui questa dimora abbiamo iniziato a cercarla assieme! E’ stata la mia coinquilina per cinque fantastici mesi in Polonia. E rimane una delle più belle amicizie che ho stretto durante questa esperienza lontana da casa.”  (Margherita)

Lo scorso anno, Sodispar Aparhotel e Apartments ha aiutato più di 130 studenti in cerca di una sistemazione definitiva, e anche quest’anno metterà a disposizione 8/10 appartamenti per gli studenti incoming.

Per visualizzare la home page di Sodispar Aparthotel e Apartments seguire il link in cui si possono reperire tutti i contatti utili.

 

Fonte foto: http://travelogue.travelvice.com

Google+
© Riproduzione Riservata