• Google+
  • Commenta
2 agosto 2012

Erasmus? Quasi, Visita di Studio!

Le Visite di Studio, all’interno del Programma Trasversale, si prefiggono l’obiettivo di sostenere lo sviluppo politico e la cooperazione a livello europeo nell’apprendimento permanente e permettono ai partecipanti di compiere brevi mobilità individuali con finalità di osservazione dei sistemi educativi europei.

L’iniziativa viene proposta e organizzata a livello locale o regionale dalle autorità impegnate nel settore ed è coordinata a livello nazionale dall’Agenzia LLP Italia (sede di Firenze) e a livello comunitario dal Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale), l’agenzia europea incaricata di promuovere e sviluppare l’istruzione e la formazione professionale.

Al gruppo della Visita di Studio partecipano indicativamente 8-15 persone provenienti dai vari paesi: i partecipanti selezionati sono esperti e decisori che rappresentano la varietà delle parti interessate nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP) allo scopo di esaminare un particolare aspetto dell’apprendimento permanente in uno dei Paesi aderenti.

Per i partecipanti si tratta dunque di un’esperienza di scambio e crescita professionale, oltre che un’occasione per stabilire nuovi contatti e future collaborazioni.

Una visita di studio è un’occasione di dibattito, scambio e mutuo apprendimento su tematiche di interesse comune e su questioni prioritarie europee e nazionali. Può inoltre rappresentare un’opportunità per incoraggiare e promuovere nuove attività relative ad altre azioni LLP e sostenere quelle già esistenti; i partecipanti sono invitati a considerare il ruolo che possono assumere come promotori e facilitatori di attività all’interno delle varie azioni, grazie alla possibilità di stabilire una serie di contatti durante la loro visita di studio.

In tal modo questa attività contribuisce allo scambio di idee e pratiche innovative e promuove la qualità e la trasparenza dei sistemi di istruzione e formazione dei paesi partecipanti al programma.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 12 ottobre 2012.

Tutte le informazioni su come partecipare, il Catalogo delle Visite 2012-2013 e le disposizioni finanziarie sono disponibili nella specifica sezione Programma Trasversale: Partecipare a una visitahttp://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=426.

Fonte foto: http://www.fanpage.it

 

Google+
© Riproduzione Riservata