• Google+
  • Commenta
6 agosto 2012

Esame Ordine dei Giornalisti: corso di formazione in Puglia

Una schiera di redattori in erba si prepara a vivere l’esame che consentirà loro di coronare i propri sogni professionali. Come deliberato dal Comitato Esecutivo dell’Ordine dei Giornalisti, infatti, il prossimo 16 ottobre avrà luogo a Roma la prima tappa dell‘esame di idoneità per l’iscrizione all’albo dei professionisti.

E’ l’articolo 32 della legge 69/1963 – recentemente modificata con l’introduzione del computer in sostituzione della macchina da scrivere – a regolare lo svolgimento della prova, costituita da una prima parte scritta e da una seconda orale: entrambe sono volte a verificare tecnica e pratica del giornalismo e conoscenze giuridiche che regolano tale attività.

In vista dell’importante appuntamento di ottobre, e con lo scopo di rendere i candidati davvero pronti a viverlo, la sede pugliese dell’Ordine dei Giornalisti ha organizzato un corso di formazione ad hoc: 48 ore di preparazione – da lunedì 24 a venerdì 28 settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 – tenute da decani del settore che negli anni passati hanno rivestito il ruolo di membri di commissione dello stesso esame, i quali potranno, quindi, elargire consigli pratici ed utili al corretto espletamento della prova.

A conclusione del corso, i partecipanti avranno la possibilità di sostenere due simulazioni d’esame – una il 29 settembre, l’altra il 6 ottobre – iniziativa di notevole rilevanza soprattutto se si considera in cosa consista la prova scritta prevista dal già citato articolo 32: innanzi tutto, la sintesi di un testo scelto dal candidato tra quelli forniti dalla commissione; poi lo svolgimento di un test di attualità e di cultura politico-economico-sociale riguardante l’esercizio della professione; infine, la redazione di un articolo su argomenti di attualità scelti dal candidato tra quelli proposti.

L’iscrizione all’iniziativa pugliese prevede una quota partecipativa di 200€ – comprensivi di pranzo per i giorni di formazione – e dovrà essere inviata preferibilmente entro il 17 settembre. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

fonte immagine: http://www.newsmagazine.it

Google+
© Riproduzione Riservata