• Google+
  • Commenta
1 agosto 2012

Le imprese si raccontano

È online la versione beta del sito – www.monografieimpresa.it – che rappresenta il progetto Omi, Osservatorio monografie istituzionale d’impresa. Primo e unico in Italia, Omi nasce all’interno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Verona grazie all’intuizione di Mario Magagnino, docente di Comunicazione aziendale dell’ateneo e autore, con Lorena Foroni, del testo “Monografie istituzioni d’impresa” (QuiEdit, 2010).

Le imprese italiane, come raccontano se stesse, la propria storia, i propri valori, la missione, le persone, gli eventi e i momenti che le hanno rese quello che sono ora?   “Le monografie d’impresa sono uno strumento strategico per le aziende e le organizzazioni – spiega Mario Magagnino, che insieme a un team di professionisti e a cinque studenti volontari ha dato vita al progetto – sempre di più oggi la comunicazione aziendale si affida allo storytelling come modalità di narrazione dando vita a prodotti, come le monografie, che sono in molti casi vere e proprie opere d’arte e ingegno, che rivelano l’anima e il cuore dell’azienda stessa, di chi l’ha creata e di chi la fa vivere tutti i giorni dentro e fuori”.

L’osservatorio è composto da due attività principali: l’archivio e il premio. Quest’ultimo sarà lanciato ufficialmente nel mese di settembre e sarà anch’esso il primo dedicato a questo genere di strumento di comunicazione aziendale. L’archivio – nella sua versione cartacea – è attivo ed è contenuto all’interno del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, e raccoglie un cospicuo numero di monografie, in costante aumento e catalogazione grazie anche al prezioso supporto del team di studenti del corso in scienze della comunicazione. “Oltre duecento opere sono state catalogate, ad oggi, e verranno inserite costantemente nell’Archivio in versione online, nel quale è possibile consultare schede riassuntive e visualizzare la copertina di ciascuna monografia – aggiunge Magagnino -. I giovani ‘archivisti’ – mettendo in pratica i concetti, imparati in aula e attraverso una modalità di apprendimento esperienziale – si occupano dell’analisi e della catalogazione dei materiali raccolti passando poi i loro elaborati a dei professionisti della comunicazione e del web che provvedono alla loro ottimizzazione e inserimento sul neonato sito Omi”.

Il sito www.monografiedimpresa.it – conclude il docente – mira a diventare, oltre che la vetrina per questo genere di editoria anche un punto di riferimento per studiosi, professionisti e ed esperti di corporate communication e di relazioni pubbliche oltre che per imprenditori, aziende, enti e tutti coloro che ruotano intorno al mondo delle imprese e della loro storia”.

Immagine tratta da http://www.adiconsumverona.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy