• Google+
  • Commenta
21 agosto 2012

Pc e adulti: pace fatta grazie all’Università di Modena

Tra gli eventi che maggiormente hanno modificato lo stile di vita delle persone, quella del personal computer di sicuro occupa il posto di maggior rilievo.

PC– Agli albori fu un calcolatore in grado di effettuare operazioni logico-matematiche tramite l’inserimento di dati, input, da parte degli utenti. Aveva le dimensioni di un armadio a quattro ante, niente a che vedere con i moderni personal computer. Capita l’importanza di tale invenzione, si è provveduto a programmarli in modo che fossero capaci di effettuare operazioni generiche e non piu solo settoriali, in modo da poterne permettere l’utilizzo anche parte di utenti sprovvisti di determinate competenze ingegneristiche-informatiche.

L’INVASIONE– Da quel momento in poi l’ascesa del pc sul mercato mondiale è stata totale e senza freni. Tablet, palmari, neetbook, pc da tavolo, quello che era un ingombrante mausoleo elettronico, si è adattato negli anni all’esigenza dei consumatori diventando sempre più piccolo e indispensabile per lo svolgimento di alcune mansioni. La successiva invenzione di Internet e la nascita e lo sviluppo della cosi detta informatica moderna, hanno dato il via alla cosidetta terza rivoluzione industriale, croce e delizia della società contemporanea. Attualmente, saper utilizzare un pc non costituisce soltanto il fiore all’occhiello per un buon curriculum ma, un attitudine volta a semplificare le mansioni della vita quotidiana sotto molti aspetti.

I CORSI– Se per i giovani d’oggi i personal computer non hanno più segreti, lo stesso non si può dire per “le persone di una certa età”, che sempre più spesso sono costretti a ricorrere all’aiuto di figli e nipoti, per poter prtare a termine quelle che di solito vengono definite “basiliari”. A questo pone rimedio l’Universita adulti “salotto magico: arte scienza e fantasia” di Modena,con l’istituzione di corsi d informatica pratica per adulti. Durante i corsi verra insegnato agli aspiranti alunni come scaricare programmi gratis, la gestione della posta elettronica, come cercare informazioni, come effettuare pagamenti online, insomma, chi piu ne ha piu ne metta.Le lezioni si svolgeranno da ottobre e, sono previsti 10 incontri settimanali dalle 15:30.

Iniziativa utile e pratica per chiunque voglia essere a passo con i tempi. Che venga utilizzato il numero degli iscritti ai social network come indicatore del successo dei corsi?

Fonte foto: http://iamhash.blogspot.it

Tra gli eventi che maggiormente hanno modificato lo stile di vita delle persone, quella del personal computer di sicuro occupa il posto di maggior rilievo.

PC- Agli albori fu un calcolatore in grado di effettuare operazioni logico-matematiche tramite l’inserimento di dati, input, da parte degli utenti. Aveva le dimensioni di un armadio a quattro ante, niente a che vedere con i moderni personal computer. Capita l’importanza di tale invenzione, si e’ provveduto a programmarli in modo che fossero capaci di effettuare operazioni generiche e non piu solo settoriali, in modo da poterne permettere l’utilizzo anche parte di utenti sprovvisti di determinate competenze ingegneristiche-informatiche.

L’INVASIONE- Da quel momento in poi l’ascesa del pc sul mercato mondiale e’ stat totale e senza freni. Tablet, palmari, neetbook, pc da tavolo, quello che era un ingombrante mausoleo elettronico, si e’ adattato negli anni all’esigenza dei consumatori diventando sempre piu’ piccolo e indispensabile per lo svolgimento di alcune mansioni. La successiva invenzione di Internet e la nascita e lo sviluppo della cosi detta informatica moderna, hanno dato il via alla cosidetta terza rivoluzione industriale, croce e delizia della societa’ contemporanea. Attualmente , saper utilizzare un pc non costituisce soltanto il fiore all’occhiello per un buon curriculum ma, un attitudine volta a semplificare le mansioni della vita quotidiana sotto molti aspetti.

I CORSI- Se per i giovani d’oggi i personal computer non hanno piu’ segreti, lo stesso non si puo’ dire per “le persone di una certa eta’”, che sempre piu’ spesso sono costretti a ricorrere all’aiuto di figli e nipoti, per poter prtare a termine quelle che di solito vengono definite “basiliari”. A questo pone rimedio l’Universita adulti ” salotto magico: arte scienza e fantasia” di Modena,con l’istituzione di corsi d informatica pratica per adulti. Durante i corsi verra insegnato agli aspiranti alunni come scaricare programmi gratis, la gestione della posta elettronica, come cercare informazioni, come effettuare pagamenti online, insomma, chi piu ne ha piu ne metta.Le leziini si svolgeranno da ottobre e, sono previsti 10 incontri settimanali dalle 15:30.

Iniziativa utile e pratica per chiunque voglia essere a passo con i tempi. Che venga utilizzato il numero degli iscritti ai social network come indicatore del successo dei corsi?

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy