• Google+
  • Commenta
26 settembre 2012

A Siracusa la prima edizione del seminario internazionale di Architettura e Archeologia

Architettura e archeologia. Un binomio affascinante, soprattutto in una città come Siracusa, dove queste due discipline si incontrano in un legame spesso indissolubile. Ed è proprio da questo binomio che nasce l’idea del Laboratorio estivo Siracusa (Les), un seminario internazionale di progettazione architettonica e urbana dedicato a “Il Paesaggio dell’Archeologia.

Tre occasioni per fare città”, organizzato dal Consorzio universitario “Archimede” e dalla Struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa (ex facoltà) dell’Università di Catania, con il patrocinio del Dipartimento di Architettura (Darc), del Comune di Siracusa, dell’Assessorato regionale ai Beni culturali e ambientali  e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Siracusa.

Il laboratorio, che si aprirà sabato 29 settembre alle 17 (Sala Borsellino, Palazzo del Senato), è un programma didattico e di ricerca in forma di workshop, proposto e organizzato dai docenti e ricercatori della Sds di Architettura di Siracusa, sia nell’ambito del Laboratorio di Tesi Finale 2011/12 – coordinato dai docenti Emanuele Fidone, Carmelo Nigrelli e Luigi Pellegrino -, sia nell’ambito delle attività di 3xLAB Siracusa, il programma di didattica e ricerca ideato e coordinato dai docenti Francesco Cacciatore, Francesca Castagneto, Fabrizio Foti, Ada Mangano, Luigi Pellegrino e Chiara Rizzica e dall’arch. Salvo Mezzasalma, nato già nel 2009/10.

Les è aperto a tutti gli studenti e a docenti di scuole e facoltà di Architettura, Ingegneria, Design italiane ed europee e si avvale della partecipazione di esperti provenienti dalle più avanzate strutture di didattica e ricerca italiane e straniere, nonché dal mondo della professione.

E’ prevista inoltre la partecipazione gratuita di 30 studenti, selezionati dal comitato scientifico, che formeranno tre gruppi di lavoro diretti dal prof. Vincenzo Melluso (Università di Palermo), dagli architetti Nikos Teknàs (Atene) e Simona De Giuli (Accademia di Architettura di Mendrisio) e dagli architetti Carlo Terpolilli e Lucia Celle (Ipostudio, Firenze). I gruppi di lavoro di Les svolgeranno le proprie attività per tutta la durata del workshop nella nuova sala mostre della Sds Architettura.

Parteciperanno alle attività di Les, in qualità di relatori, anche i docenti Angelo Torricelli (Politecnico di Milano) e Giuseppe Guerrera (Università di Palermo), con una master class su “Archeologia e Città” che si terrà lunedì 1° ottobre alle 17, nella sede della Sds in piazza Federico di Svevia.

Questa prima edizione ospiterà come relatori gli architetti João Luís Carrilho da Graça (Lisbona), Jean Pierre Crousse (Lima) ed Elias Torres (Barcelona) che terranno le loro conferenze rispettivamente sabato 29 settembre 2012; giovedì 4 ottobre e venerdì 5 ottobre alle 17, nella Sala Borsellino del Palazzo del Senato di Siracusa (piazza Duomo 4).

I lavori di Les saranno aperti dal presidente della Sds di Architettura di Siracusa, prof. Bruno Messina, e dal presidente del Consorzio universitario “Archimede”, ing. Roberto Meloni. Domenica 30 settembre, durante il sopralluogo sulle aree di progetto, interverràla dott.ssa Maria AmaliaMastelloni, direttore del Servizio Parco Archeologico di Siracusa.

La conclusione dei lavori, con discussione pubblica dei progetti, è prevista per lunedì 8 ottobre alle 15 (Sds di Architettura, piazza Federico di Svevia) con la partecipazione del prof. Paolo La Greca (Dipartimento di Architettura, Università di Catania), del prof. Marco Mannino (Università di Reggio Calabria), dell’arch. Nicola Piazza (Palermo) e con l’intervento dell’assessore regionale BB.AA.CC.IS. Amleto Trigilio, del Sovrintendente BB.AA.CC. di Siracusa Orazio Micali e del prof. Bruno Messina (presidente Sds Architettura – Siracusa).

 

Fonte Foto

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy