• Google+
  • Commenta
12 settembre 2012

Coldiretti: Settembre all’insegna del sovrappeso

Secondo il rapporto stilato da Coldiretti oltre metà degli italiani ha acquisito tra i due e i tre chili durante le vacanze estive.

Dall’analisi dei questionari presenti sul sito internet della Coldiretti, dopo le vacanze estive, solo il 23% degli italiani si sente in forma mentre ben il 52%, quindi più della metà, dichiara di aver preso peso.

Solo il 2% dei villeggianti ha dichiarato di aver perso peso per l’assenza, nel luogo di villeggiatura, di un’alimentazione adeguata. Il 23%, invece, si dichiara disinteressato all’argomento, in quanto durante le vacanze la cosa più importante è riposarsi, per cui ha prediletto una vita sedentaria con poco movimento.

Ad ogni modo più della metà ha la necessità di smaltire con la dieta due o tre chili in più accumulati per i troppi banchetti delle vacanze, di conseguenza, scattano le iscrizioni in palestra e le varie diete da adottare per ridurre i chili in eccesso.

A proposito di diete. proprio su questo tema dibatte la Coldiretti. Tra tisanoreica, dissociata, del sondino e Dukan,  la dieta mediterranea è sempre la più vincente.

Frutta e verdura, olio extra-vergine d’oliva, i carboidrati della pasta uniti ad un buon bicchiere di vino, consumati quotidianamente uniti all’attività fisica, possono aiutare l’organismo a riprendere la forma perduta.

Secondo gli esperti, i prodotti base della dieta mediterranea possono facilitare la crescita delle giovani generazioni. Inoltre, il consumo abituale di questi prodotti hanno reso possibile la conquista fino ad ora della longevità.

Si stima che la vita media è di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea.

Proprio per incrementare la consumazione di prodotti genuini e sani, la Coldiretti abitualmente scende in piazza anche per promuovere e diffondere il made in Italy.

Prossima tappa: Roma. Il prossimo 28 Settembre, infatti, presso l’arena del Circo Massimo si svolgerà il primo Festival all’aperto dei cibi, delle tradizioni, dell’innovazione, della cultura e del valore dello star bene insieme, organizzato da Campagna Amica e Coldiretti per l’intero weekend.

Inoltre, durante il weekend si alterneranno laboratori del gusto, giardinaggio, agricosmetica e cucina regionale, oltre a fattorie didattiche con gli animali e giochi di campagna per i più piccoli.

 

Fonte foto: http://argav.wordpress.com/

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy