• Google+
  • Commenta
7 settembre 2012

Eventi in Abbazia I edizione

Proseguono gli EVENTI IN ABBAZIA nell’ambito della XIV edizione di Sentieri Mediterranei organizzati dal Comune di Summonte, dalla Comunità benedettina e dalla Biblioteca Statale di Montevergine.
Dall’8 al 30 settembre, nel Salone degli Arazzi del Palazzo abbaziale di Loreto a Mercogliano, sono previsti sei diversi appuntamenti musicali cameristici curati dall’Associazione Stravinsky che avranno come filo conduttore l’anniversario del compositore francese Claude Debussy (150 anni dalla nascita). Si esibiranno solisti e formazioni cameristiche di fama internazionale.
Il primo evento è per sabato 8 con l’esibizione dell’insolita formazione di chitarra e pianoforte dei fratelli José Manuel e Francisco Cuenca Morales, un raffinato e raro duo, considerato dalla critica come “unico per la capacità di fondere i due strumenti in un unico elemento con estrema eleganza e sensibilità nel tocco”.
Il duo Hermanos CUENCA si è esibito in tutto il mondo suonando nelle sale più prestigiose come la Carnagie Hall di New York, l’Auditorium Hacettpe e di Ankara (Turchia), il Palazzo della Musica a Valencia, il Palazzo della Chitarra in Giappone ecc. Ha inciso sette CD, prevalentemente con musica spagnolaed ha registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo delle Chitarra con la direzione del Maestro Koichi Hosokawa. Nel 2001 il Duo Cuenca ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares e nel 2004 ha ricevuto il premio Linarenses sin fronteras dal settimanaleLinares Información, riservato ad artisti di grande rilevanza. Francisco è attualmente direttore del Conservatorio Andres Segovia di Linares e José Manuel del ConservatorioMaria de Molina di Ubeda.
Domenica 9, invece, si esibirà il Duo Maclè formato dalle pianiste italiane Sabrina Dente eAnnamaria Garibaldi, premiate a Madrid per il cd live “Maclé Interpretazioni”. Suggestivo il programma musicale che spazierà dai Frammenti musicali tratti da opere verdiane quali ilMacbeth, Rigoletto e  La Traviata, per concludersi con la celebre Rapsodia in blu di George Gershwin eseguita a 4 mani.
I concerti avranno inizio alle ore 18.30; l’ingresso è gratuito e sarà consentito a partire dalle ore 18.00 fino esaurimento posti a sedere.
Per info:
Fonte foto. comunicato stampa

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy